Diploma naturopatia in un anno on line equivalente al Diploma triennale
– Formazione annuale abbreviata a distanza – UNIPSI.
Il costo totale per il conseguimento del Diploma naturopatia in un anno online è di 1140 euro da versare in tre rate, senza vincoli, obblighi, scadenze o penalità per le ultime due rate.
L’importo di 380 euro di ogni rata andrà versato, per la prima rata all’atto dell’iscrizione, per le altre due dopo il superamento dell’esame secondo i tempi stabiliti autonomamente dall’allievo (salvo il diritto di recesso senza alcuna penalità o il passaggio alla modalità tradizionale, in qualsiasi momento).
Tutti i diplomi certificati dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi)possono essere conseguiti entro un termine minimo e uno massimo ai quali si farà riferimento nella certificazione delle ore di studio. Tramite autocertificazione circa il possesso di titoli di studio che lo giustifichino, è possibile ridurre ulteriormente i tempi per il conseguimento del Diploma.
Tutto il percorso formativo, compresi esami e tesi facoltativa, per il conseguimento del Diploma Naturopatia in un anno online si svolge on line (a distanza). La certificazione finale rilasciata da UNIPSI è l’unica che attesta la competenza all’esercizio legittimo della professione in conformità con la normativa fiscale e nel rispetto delle competenze di altre categorie professionali.
Il Piano di studi delle scuole riconosciute e certificate da UNIPSI è già oggi l’unico conforme ai criteri scientifici che una legge di regolamentazione della disciplina dovrà in futuro definire.
La modalità di frequenza intensiva abbreviata per conseguire il Diploma Naturopatia in un anno online ha lo stesso costo, lo stesso piano di studi, gli stessi esami, gli stessi contenuti di quella tradizionale, ma consente di ridurre i tempi necessari per il conseguimento del Diploma da tre anni solari a un solo anno o, previa autocertificazione, di conseguire il Diploma in tempi ancora più ristretti.
La modalità di frequenza intensiva abbreviata per il conseguimento del Diploma Naturopatia in un anno online consente tale conseguimento (dopo il superamento degli esami del Piano di studi e l’approvazione della tesi, facoltativa), senza vincoli, esborsi e costi ulteriori. Il costo resta sempre lo stesso, indipendentemente dal tempo impiegato per il conseguimento del diploma.
Qualora l’allievo, in altre parole, non potesse per qualsiasi motivo conseguire il Diploma Naturopatia in un anno online potrà proseguire nello studio, senza costi ulteriori né scadenze di alcun tipo e conseguire quindi il relativo diploma nei termini che i suoi tempi le sue possibilità di consentiranno.
La quota di partecipazione per il conseguimento del Diploma triennale on-line in modalità intensiva abbreviata (in un solo anno) è costituita di tre rate da 380 euro ciascuna. Non esiste l’obbligo di versare le rate successive, dopo la prima, né esistono altri costi o spese, fino al conseguimento del Diploma finale.
L’iscrizione è possibile in qualsiasi momento dell’anno, salva disponibilità di posti: dato l’enorme numero di richieste, i corsi sono a numero chiuso.
L’offerta formativa di Uni.Psi, in aula e a distanza, è riconosciuta come la più autorevole, la più ampia e approfondita tra quelle di livello universitario, l’unica con approccio scientifico alla salute e fondata su un metodo autonomo, che pone al riparo dal rischio di denuncia per esercizio abusivo della professione medica o di abuso della credulità popolare. Per questo motivo, trattandosi delle migliori scuole di naturopatia in Europa, che forniscono una competenza pratica legalmente esercitabile e una preparazione professionale superiore a quella fornita dalle scuole commerciali tradizionali di naturopatia, i corsi sono a numero chiuso, in quanto il numero di richieste è altissimo, nonostante l’Università popolare non spenda nulla in pubblicità.
La scelta formativa di Uni.Psi è quella di fornire contenuti didattici di eccellenza concentrandoli il più possibile tra quelli di rilevanza ed efficacia scientificamente dimostrata, senza diluire l’insegnamento in inutili lezioni frontali sotto forma di conferenze teoriche, senza pretendere di insegnare materie di competenza medica, e senza diluire le lezioni in anni di studio utili solo alle scuole tradizionali e commerciali di naturopatia: Uni.Psi. non è una semplice scuola, ma una Università Popolare senza fini di lucro, una Associazione di Ricerca scientifica e una Casa Editrice, sicuramente la più autorevole, da anni, in materia di Scienze della salute naturale (come dimostra la qualità e la profondità di contenuti dei testi e manuali editi dalla nostra casa Editrice disponibili in:https://www.uni-psi.it/)
I programmi e il Piano di studi, il materiale didattico, le lezioni, gli esami, la redazione della tesi finale, l’assistenza dei docenti e del tutor sono assolutamente gli stessi di cui fruisce chi sceglie il percorso tradizionale. Quello che cambia è l’ìimpegno, che ogni allievo certifica sotto la propria responsabilità, a dedicare allo studio e alle attività connesse ad esso almeno 100 ore mensili. Senza tale monte ore, che l’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) si impegna a certificare previa autocertificazione dell’allievo, insieme con il superamento degli esami e la redazione facoltativa della tesi, non è possibile conferire il diploma in un solo anno (esattamente come avviene nel caso di recupero di anno scolastici).
Le scuole certificate da Uni.Psi. sono le uniche che prevedono l’obbligo di attenersi, nell’esercizio dell’attività professionale, alle norme del Codice deontologico.
I Diplomi così conseguiti sono inviati immediatamente dopo il superamento del percorso formativo in formato digitale sulla casella di posta dell’allievo e considerati totalmente equivalenti a quelli rilasciati a seguito di frequenza tradizionale in aula. Essi non recano la dicitura “on-line”.
In mancanza di regolamentazione legislativa circa l’esercizio delle relative discipline, permettono di esercitare con piena validità legale l’attività di consulenza nelle relative materie legate alle Scienze della Salute, in quanto certificano da parte dell’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) la competenza a svolgere una attività di consulenza in materia di salute che non viola le prerogative di altre professioni, e la sua conformità alle disposizioni di legge in materia fiscale.
Il costo totale per il conseguimento del Diploma Naturopatia in un anno online è 1140 euro, che andranno versate in quote di 380 euro (salvo il diritto di recesso senza alcuna penalità o il passaggio alla modalità tradizionale, in qualsiasi momento).
L’attività professionale di Counseling o consulenza in naturopatia è liberamente e legittimamente praticabile senza obbligo di possesso di titoli pubblici o privati, senza abilitazioni, riconoscimenti, iscrizioni ad Albi o federazioni. Il suo legittimo esercizio è solamente condizionato dal fatto che esso avvenga in ottemperanza con la normativa fiscale e senza violare l’ambito di competenza di altre professioni.
La certificazione fornita dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali consente, a seguito di iscrizione alla Camera di commercio come soggetto IVA (codice di iscrizione 85.14.2 – attività professionale di Counseling), di esercitare in piena e totale legittimità l’attività di libero professionista nell’ambito della consulenza della salute, in quanto attesta il regolare svolgimento di un percorso didattico nel quale l’allievo è stato formato ed educato a svolgere tale attività, di cui ha appreso le relative necessarie conoscenze e competenze, nel rispetto della normativa vigente.
Vi invitiamo a diffidare di Associazioni o Federazioni che pretendono di rappresentare la categoria senza averne alcun titolo e che mirano semplicemente a incassare contributi associativi che non attribuiscono alcun beneficio o certificazione legalmente e legislativamente riconosciuta.
Diffidate delle scuole che sono conosciute solo perchè spendono i soldi dei loro allievi per investire decine di migliaia di euro in pubblicità: le nostre Scuole sono le migliori in Europa senza che sia mai stata spesso nulla per pubblicizzarle, ma solo grazie all’eccellenza della didattica.
UNIPSI mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini il manuale che illustra la verità su naturopatia, medicine alternative, le scuole, gli sbocchi lavorativi, in modo che qualsiasi sia la loro scelta, essa possa essere ponderata e frutto di un’analisi completa della materia
PER SCARICARE IL MANUALE IN FORMATO PDF, CLICCARE QUI:
Piano di studi della Scuola annuale in Scienze naturopatiche (tre anni in uno) per il conseguimento del Diploma Naturopatia in un anno online
Primo anno Diploma Naturopatia in un anno online:
1. Fondamenti di medicina scientifica, orientale e alternativa 1
- Storia e filosofia della medicina occidentale e delle medicine orientali (cinese e ayurvedica), esoteriche e analogiche.
- Principi di base di naturopatia, di counseling e di psicologia della salute.
- Principi e metodologia della medicina omeopatica, organoterapica, antroposofica, agopuntura, tecniche corporee.
- Principi e limiti delle terapie psichiche, della psicosomatica e metamedicina,
- Principi di psiconeuroimmunologia,
- Panoramica dei principi filosofici e metodologici delle medicine manuali, energetiche, tradizionali, psichiche e alternative in uso in naturopatia.
2. Principi e metodi della naturopatia scientifica
- Naturopatia scientifica e tradizionale
- Differenza tra medicina naturale, naturopatia medica e allopatica e naturopatia come filosofia di vita
- basi di naturopatia scientifica: alimentazione e fitoterapia, attività fisica, mentale e sociale, corretto stile di vita.
- Salute e malattia, concetti e applicazioni pratiche.I concetti di salute, malattia, benessere, terapia, diagnosi: l’approccio biopsicosociale , sociologico e della psicologia della salute. Il concetto di cura e di guarigione. La visione medica, psicologica e della psicobiologia. L’approccio biomedico e biopsicosociale,
- Olismo e suoi significati
- Principi e regole di base per il benessere e la qualità della vita.
3. Elementi di scienza dell’alimentazione e di biochimica
- Alimentazione e nutrizione, principi generali in medicina, in psicobiologia e in naturopatia.
- Elementi di anatomia e fisiologia: cellule e tessuti
- Elementi di anatomia e fisiologia: apparato muscolo scheletrico
- Elementi di biochimica:
- atomi, molecole,
- composti chimici
- enzimi
- la cellula
- le funzioni della cellula in chiave psicosomatica
- DNA e patrimonio genetico
- genetica e biologia molecolare
4. Scienza dell’alimentazione naturopatica 1
- L’alimentazione in naturopatia
- la dietetica e il ruolo dei macronutrienti
- Analisi delle caratteristiche naturopatiche di micro e macronutrienti
- Proteine,
- carboidarati,
- lipidi
- Vitamine,
- minerali,
- acidi grassi,
- fibre
- Principi generali di scienza dell’alimentazione applicata alla naturopatia
5. Fitoterapia e scienze erboristiche in naturopatia scientifica 1
- Fitoterapia tradizionale, principi fondamentali,
- L’uso etico dei rimedi fitoterapici
- Proprietà,limiti, controindicazioni e benefici scientificamente documentati
- Biochimica e farmacognosia
- le diverse classi di piante medicinali
- Preparazioni galeniche e farmaceutiche
- Rimedi industriali erboristici e fitoterapici, gli oli essenziali
- Analisi dei principali rimedi in naturopatia
6. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 1
- Medicine analogiche e di orientamento spirituale: analisi critica.
- Floriterapia e fitoterapia: magia e scienza
- Fiori di Bach,australiani,alaskani,californiani,francesi,sardi,italiani.
- Il concetto di energia e i rimedi energetici (prano terapia, reiki, craniosacrale, theta healing, EFT, taglio energetico vibratorio, cristalloterapia, cromoterapia, kinesiologia, terapia con gli angeli custodi, la preghiera)
- Riflessologia plantare e manuale
- Tecniche di medicina analogiche e simboliche
- uso dei chakra e dei meridiani,
- Meditazione
7. Fondamenti di medicina scientifica, orientale e alternativa 2
- Medicine analogiche: analisi critica.
- Iridologia tradizionale, olistica e integrata,,
- il cronorischio,Iridologia psicosomatica.
- Iridologia dinamica: il significato simbolico e il valore diagnostico.
- La cromopuntura in iridologia
- Sali di Schussler, oligoelementi, litoterapia
- Cenni sulle pratiche di derivazione orientale
Secondo anno – Diploma Naturopatia in un anno online:
8. Neuroscienze, psiconeuroimmunologia, psicosomatica 1
- Emozioni
- Stress, ansia, malessere esistenziale
- Evoluzionismo e creazionismo,
- biologia e psicobiologia,
- genetica, epigenetica,
- rapporti individuo/ambiente,
- evoluzione genetica e culturale
9. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 2
- tecniche di manipolazione e massaggio,
- shiatsu, riflessologia, visologia
- Kinesiologia, osteopatia, chiropratica
- Tecniche manuali e di contatto corporeo,
- introduzione alla terapia craniosacrale
- Tecniche di visualizzazione e di rilassamento
10. Scienza dell’alimentazione naturopatica 2
- additivi, conservanti,
- metalli pesanti,
- cibi e droghe
- Disbiosi, disintossicazione e depurazione intestinale
- Elementi di endocrinologia
- Probiotici e prebiotici,
11. Scienza della salute e della psicologia del benessere 1
- Attività fisica,
- invecchiamento, menopausa
- Artrosi e disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico
- Attività mentale e spirituale
- Ricerca della salute e del benessere naturale
- Relazioni umane, socialità, ruolo della condivisione
12. Scienza dell’alimentazione naturopatica 3
- Dietetica e programmi dietetici in naturopatia
- Rimedi, integratori alimentari e cure naturali,
- Come organizzare un prontuario di rimedi personalizzato
- L’uso etico dei rimedi
- intolleranze, allergie, test e apparecchi di biorisonanza
- Equilibrio acido-base, radicali liberi, rimedi antiaging
13. Fondamenti di Psicologia e counseling in naturopatia
- Storia e principi della psicologia della salute e del counseling, della filosofia e della sociologia in rapporto alla ricerca della qualità della vita
- La gestione dello stress in naturopatia
- Stress ed emozioni secondo la psicobiologia
- Il colloquio e la conduzione del trattamento,
- Principi di sociologia applicati alla naturopatia
14. Principi e metodologia scientifica
- indagini, studi e ricerche scientifiche,
- come si valuta la validità ed efficacia di cure e rimedi,
- pubblicità ingannevole di cure, rimedi e alimenti dietetici.
- Cosa significa esperimento in doppio cieco, randomizzato e contro placebo.
- Placebo e nocebo, il ruolo della suggestione nella guarigione
Terzo anno – Diploma Naturopatia in un anno online
15. Scienza della salute e della psicologia del benessere 2
- obesità, sovrappeso,
- indice di massa corporea, bioimpedenziometria
- il ruolo delle tabelle dietetiche
- appetito e sazietà,
- Digestione e alterazioni del metabolismo, il ruolo dello stress
- Disturbi del comportamento alimentare:
- l’approccio medico, quello psicologico e quello naturopatico
16. Neuroscienze, psiconeuroimmunologia, psicosomatica 2
- Sistema nervoso,
- sistema endocrino,
- sistema immunitario
- Ormoni e neurotrasmettitori,
- principi di psiconeuroimmunologia
- Il ruolo dell’inconscio,
- la gestione dello stress secondo la psicologia, la medicina e le neuroscienze
- libero arbitrio e motivazione al cambiamento
17. Fitoterapia e Scienze erboristiche in naturopatia scientifica 2
- Spagiria-alchemica
- olii essenziali,
- meristemoterapia,
- le insidie delle piante medicinali
- tabelle di applicazione pratica e di efficacia
- cenni di omeopatia,
- organoterapia
- sali di Schussler,
- oligoelementi
- elementi di medicina analogica
18. Scienza della salute e della psicologia del benessere 2
- ll ruolo del colloquio e della relazione d’aiuto nella cura del benessere
- empatia, simpatia, condivisione, partecipazione, accoglimento
- Comunicazione non verbale,
- PNL, tecniche cognitive e comportamentali,
- Attività fisica
- Invecchiamento e consulenza naturopatica
- Medicina e invecchiamento
- Naturopatia e invecchiamento
- Sistema immunitario
- Stress e counseling
19. Neuroscienze, psiconeuroimmunologia, psicosomatica 3
- Come funziona la mente,
- La mente nella cura della salute del corpo
- L’intelligenza emotiva
- illusioni ottiche ed errori cognitivi
- le illusioni cognitive, il wishful thinking
- Bisogni, motivazioni e credenze
- Approfondimento placebo
- Le organizzazioni cognitive e di significato secondo la psicologia cognitiva
- cenni e introduzione al counseling psicobiologico
20. Codice deontologico del naturopata commentato
- casi clinici
- aspetti legali, etici, pratici
- Come diventare naturopati:
- avvertenze, rischi, vincoli deontologici, legislativi
- Materiale e documentazione da elaborare e consegnare al cliente al termine della seduta (programmi dietetici, schede nutrizionali, ecc)
- Test da somministrare al cliente
- Principi e regole del primo colloquio
- La ricerca della felicità.
TESI FINALE