Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI)
Istituto di formazione certificato SISB
(Società Italiana di Scienze del Benessere)
Sede e Direzione dell’Associazione: Corso Einaudi 45, 10129 Torino
Sede dei corsi: Corso Sommeiller, 4, 10128 Torino, via S. Donato 31, 10100 Torino.
(le sedi sono aperte al pubblico solo su appuntamento o negli orari e nei giorni di lezione)
www.naturopatiatorino.org – www.naturopatiaonlineunipsi.it -www.scuoladicounselingtorino.it
unipsi@libero.it
Il n° di telefono della Presidenza UNIPSI, cui risponde in questo periodo il dr. Bongiorno, è riservato esclusivamente a coloro che abbiano letto con attenzione le informazioni presenti sui nostri siti e abbiano inviato l’apposito modulo qui scaricabile. Il contatto telefonico non deve essere utilizzato per richiedere informazioni, ma solo per orientamento sulla formazione, e solo a seguito dell’invio del modulo di richiesta di informazioni sottostante. Si prega quindi, di utilizzare il servizio mail (unipsi@libero.it, per qualsiasi richiesta di informazioni o di segreteria)
Tutte le scuole on-line UNIPSI sono a numero chiuso, riservate ai soci della nostra associazione e la richiesta di informazioni o di iscrizione è subordinata all’invio via mail del modulo sottostante, compilato in modo da fornire una presentazione e le motivazioni per cui si richiedono informazioni o l’iscrizione alla nostra Associazione, scaricabile cliccando qui:
Domanda informazioni/ammissione (versione Pdf)
Il Modulo di richiesta di informazioni o ammissione all’associazione non comporta alcun obbligo e tantomeno quello del versamento della quota di iscrizione. Insieme ad esso il candidato potrà richiedere informazioni sui servizi offerti dall’associazione, le quali saranno fornite solo se il Consiglio Direttivo approverà l’ammissione del socio. E’ molto apprezzato che insieme al modulo ci venga inviata una presentazione libera e qualsiasi domanda o richiesta che non trovi risposta sul sito.
Il consiglio Direttivo UNIPSI valuterà le domande di informazione o ammissione all’associazione e solo dopo l’accettazione del socio fornirà informazioni e documentazione per la fruizione dei servizi offerti.
In questo modo ci è possibile selezionare soci e allievi solo tra coloro che siano effettivamente interessati e motivati all’iscrizione alla nostra Associazione, e che lo dimostrino leggendo attentamente tutte le informazioni contenute su questo sito.
Invitiamo tutti coloro che stiano raccogliendo informazioni ai fini di una loro iscrizione a una Scuola di naturopatia a verificare la serietà e la validità di ogni scuola sulla base della sua capacità di rispondere, e di farlo correttamente, alle domande che riguardano l’esercizio legittimo della professione e dell’insegnamento della naturopatia, cliccando sul link seguente:
PER CHI DESIDERA ORIENTARSI CON RAPIDITÀ E FACILITA’ ALL’INTERNO DELLA PROPOSTA FORMATIVA DI UNIPSI SUGGERIAMO DI AVVIARE LA GUIDA-TEST CHE CONDUCE, PASSO PER PASSO, ALLA RICERCA DELLA SCUOLA PIU’ CORRISPONDENTE ALLE ESIGENZE DI CIASCUNO: CLICCARE QUI.
AVVIO GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA UNIPSI
Siamo spiacenti, ma trattandosi di una Associazione senza scopo di lucro, data l’incontestabile eccellenza della didattica e i costi ridottissimi, non possiamo esaudire tutte le richieste che ci pervengono per l’accesso ai nostri corsi avanzati e siamo costretti a dirottarle verso i corsi gratuiti, appositamente ideati per soddisfare in qualche modo tutte le richieste di iscrizione alle nostre scuole.
A causa del numero eccessivo di richieste di iscrizione alle nostre scuole siamo costretti, nostro malgrado, a sospendere il servizio telefonico di informazioni e a limitare l’accesso alle nostre scuole soltanto a coloro che sappiano ricavare le informazioni per l’iscrizione tramite il nostro sito e comunicando esclusivamente via e-mail all’indirizzo: unipsi@libero.it, allegando il modulo di curriculum e di motivazioni all’iscrizione alla nostra associazione scaricabile cliccando qui:
Modulo info (versione Pdf)
Risponderemo a tutte le mail nella maniera più esauriente e nel più breve tempo possibile, purché corredate di motivazioni e curriculum.
Tutte le informazioni sono presenti sul sito.
Il Vice Direttore di UNIPSI, dr. Andrea Bongiorno, è a disposizione di coloro che, PREVIA ATTENTA LETTURA DELLE INFORMAZIONI FORNITE SUL SITO, desiderino una CONSULENZA di orientamento o suggerimenti sul percorso formativo più adatto alle loro esigenze. Chi desiderasse un colloquio telefonico di orientamento agli studi, può scrivere una mail all’attenzione del dr. Bongiorno (unipsi@libero.it), allegando il modulo di motivazioni e curriculum di cui sopra, corredato di numero di telefono, e specificando il motivo della sua richiesta (il dr. Bongiorno non svolge il lavoro di segreteria e non fornisce informazioni sulle scuole) insieme alle indicazioni di giorni e orari in cui si è disponibili ad essere richiamati, gratuitamente.
Chi sia in possesso dei numeri di telefono dell’associazione o quello privato di qualcuno dei collaboratori può, se preferisce, inviare un sms per essere richiamato, MA SOLO SE SPECIFICA NEL MESSAGGIO IL MOTIVO PRECISO DELLA RICHIESTA, tenendo conto che il servizio di orientamento è attivo in orario di ufficio, dal lunedì al venerdì, nei limiti della disponibilità dei nostri collaboratori, i quali in questi orari svolgono la loro attività di liberi professionisti e non possono quindi essere sempre immediatamente disponibili.
Il servizio di consulenza, e non di rilascio di informazioni, è prestato gratuitamente dal nostro Vice Direttore a coloro che abbiano letto attentamente tutte le informazioni relative all’attività della nostra Università popolare e ne condividano quindi principi e scopi sociali. Il dr. Bongiorno sarà lieto di fornire la sua consulenza negli orari e nei giorni che gli interessati gli indichino, in modo da essere richiamati, ma solo, naturalmente, se le loro richieste non riguardano informazioni desumibili dalla semplice attenta lettura del sito.
Non investiamo nulla in pubblicità, non abbiamo sponsor e scoraggiamo l’iscrizione alle nostre scuole da parte di coloro che non siano sinceramente interessati a conoscere l’approccio delle Scienze della salute psicobiologiche alla naturopatia e al counseling.
Preghiamo chi fosse interessato all’impianto teorico e metodologico delle nostre scuole di conoscerlo attraverso le pagine dei nostri tre siti:
www.naturopatiatorino.org
www.naturopatiaonlineunipsi.it
www.scuoladicounselingtorino.it.
E’ inoltre vivamente consigliabile, prima di decidere di iscriversi a una Scuola di naturopatia, leggere attentamente il Manuale gratuito di avvertenze messo a disposizione gratuita di tutti i cittadini da UNIPSI e scaricabile cliccando sul link seguente:
Per questo motivo preghiamo vivamente di valutare molto attentamente la richiesta di iscrizione alle nostre scuole, sulla base della propria motivazione e della condivisione della nostra visione della naturopatia e del counseling, che differenzia totalmente le nostre scuole da quelle commerciali in circolazione.
L’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) è una associazione culturale che diffonde idee e valori con coerenza ed estremo rispetto dell’etica professionale. Non avendo scopi e finalità commerciali e di lucro, ma essendo diretto da professionisti che vivono i principi della naturopatia e del rispetto per l’ambiente, i programmi e il materiale illustrativo delle nostre attività sono resi disponibili solo online. Diffidate di Scuole ed associazioni che destinano risorse ingenti per pubblicità e materiale pubblicitario su carta patinata, dimostrando anche in questa occasione mancanza di coerenza, scarsa sensibilità ecologica e disinteresse per i problemi ambientali.
Se siete interessati ai programmi delle nostre scuole, riconosciute dall’Università Popolare di Scienze della Salute, psicologiche e sociali, significa che non siete interessati a quelli delle altre Scuole di naturopatia, perchè solo le nostre Scuole insegnano la naturopatia come stile di vita e non come pseudomedicina, come cura della persona e non come cura di patologie o disturbi con metodi e rimedi magici e da ciarlatani.
Solo le nostre scuole insegnano la cura della salute secondo il modello didattico universitario, in presenza o a distanza, senza invadere la sfera di competenza di altre categorie professionali e senza configurare il reato di esercizio abusivo della professione medica o psicologica, o quello di abuso della credulità popolare (come chi insegna, per esempio, ad utilizzare iridologia, fiori di Bach, reiki, cristalloterapia a scopo diagnostico o terapeutico).
Tutte le informazioni relative alla scuola, dai costi alle date dei corsi, dai programmi e Piani di studio alle materie di insegnamento sono dettagliatamente illustrate sul sito.
Preghiamo vivamente di non richiedere l’iscrizione alle nostre scuole da parte di coloro che sono soltanto interessati a conseguire un titolo che ritengano possa offrire loro un facile e redditizio sbocco lavorativo, così come pubblicizzato dalle scuole commerciali di naturopatia, e tantomeno a coloro che considerino il conseguimento di tale titolo come una sorta di autorizzazione a praticare terapie magiche o a somministrare cure e rimedi naturali in sostituzione di cure mediche o psicologiche.
Vi chiediamo gentilmente di contattarci solo se effettivamente motivati e interessati al percorso formativo proposto dalla nostra Scuola, e solo dopo aver letto attentamente tutte le notizie e le informazioni riguardanti i programmi, i contenuti e la filosofia della nostra Scuola, disponibili sul sito stesso. In particolare, vi saremmo grati se, prima di contattarci, voleste verificare la vostra condivisione dei nostri principi etici (Clicca qui per leggere “Scuola Superiore di counseling in naturopatia: principi etici”).n
I costi ridottissimi dei corsi, a fronte di una qualità superiore, di livello universitario, beneficiano delle agevolazioni legate alla finalità sociale dell’Università popolare e sono quindi assolutamente rivolti e accessibili a tutti, imponendo però l’adozione del numero chiuso per garantire l’eccellenza nella didattica.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
A causa dell’elevatissimo numero di richieste di iscrizione, superiore a quello dei posti disponibili e al tetto massimo di soci che la nostra Università Popolare, per Statuto, può accettare per ogni anno solare di attività, preghiamo di non richiedere informazioni o i documenti per l’iscrizione se non ci si riconosce nei principi e nei valori delle scienze della salute così come illustrate sui nostri tre siti e che differenziano profondamente le nostre scuole da tutte quelle commerciali in circolazione. Siamo inoltre costretti a chiedere di non richiedere la documentazione per l’iscrizione se non si intende perfezionarla nel giro di cinque giorni lavorativi, per rispetto verso coloro che sono effettivamente intenzionati ad iscriversi.
Per l’iscrizione alle scuole on-line è sufficiente inviare via mail i propri dati a: unipsi@libero.it per ricevere immediatamente via mail, nel caso che la Commissione didattica autorizzi l’iscrizione in base alla disponibilità di posti, la documentazione relativa all’iscrizione e le istruzioni per il pagamento della quota associativa e di partecipazione ai corsi (che può avvenire tramite bonifico, versamento sul conto corrente Postale o pagamento con carta di credito PayPal). Al ricevimento di comunicazione via mail dell’avvenuto bonifico, da parte dell’allievo o della banca, l’allievo riceverà immediatamente via mail tutto il materiale didattico di tutto l’anno insieme con la ricevuta del versamento e la tessera associativa.
SI PREGA DI NON RICHIEDERE APPUNTAMENTI E COLLOQUI PER AVERE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE PERCHE’ L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE SI SVOLGE INTERAMENTE ON LINE, dal momento che tutti i collaboratori sono impegnati da lunedì a venerdì nella loro attività di liberi professionisti e la sera e nei weekend nella attività didattica e di formazione.
Naturalmente, il Direttore didattico, dr. Giuseppe Bertagna, è sempre disponibile a fornire suggerimenti di orientamento, utili in tutti i casi in cui l’allievo desideri o senta il bisogno di una valutazione competente sullo specifico percorso formativo da seguire, o per valutare situazioni personali. In questi casi, si prega di scrivere all’indirizzo unipsi@libero.it.
- Direzione: unipsi@libero.it
- Presidenza (dr. Guido A. Morina): unipsi@libero.it
- Commissione didattica: esamiunipsi@libero.it
Grazie per il vostro interesse.




