SCUOLA ONLINE IN NATUROPATIA ENERGETICA
NON CADETE NELLA TRAPPOLA, CHE DENUNCIAMO DA ANNI, DEI DIPLOMI DI NATUROPATIA A 8000 EURO, PRIVI DI VALORE LEGALE E CHE INSEGNANO LA PRATICA MEDICA ABUSIVA SOTTO FORMA DI “RIEQUILIBRI ENERGETICI”
La prima Scuola online in Naturopatia Energetica triennale (o in un solo anno) con formazione a distanza (on-line) con videolezioni e tutoring
E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
Quota di partecipazione totale: 380 euro l’anno (totale 1140 euro), senza altre spese.
PER SCARICARE LA SCHEDA DI SINTESI DELLA SCUOLA, CLICCARE QUI: scheda-ne
PER SCARICARE IL PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA, CLICCARE QUI: piano-di-studi-ne
PER SCARICARE IL CONTRATTO DI ISCRIZIONE CLICCARE QUI:Contratto NE 2017
Esercizio legittimo della professione di Consulente in Naturopatia (previa attribuzione di P.IVA, con codice di attività: “Altri servizi per il benessere della persona” e senza alcun obbligo di iscrizione a Federazioni o Associazioni).
UNIPSI riconosce i titoli conseguiti presso altre scuole e i crediti formativi pregressi tramutandoli in ore certificate di studio utili per conseguire il diploma in tempi brevi per tutte le sue Scuole.
Il diploma può essere conseguito in termini molto più ridotti di quelli minimi di un anno, grazie all’efficacia del metodo di insegnamento a distanza UNIPSI, previa autocertificazione e superamento dell’esame Nazionale di Certificazione AssoConsulting. (Per approfondimenti, cliccare qui: Diploma tempi brevi)
DIPLOMI ON LINE CON VIDEOLEZIONI, CON VALIDITA’ EQUIPARABILE A QUELLI CONSEGUITI IN MODALITA’ FRONTALE (IN AULA). Cliccare sull’immagine del docente per scaricare un breve estratto da una videolezione.
Le Scuole di formazione a distanza certificate da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere rilasciano titoli con validità totalmente equiparabile a quelli delle scuole con frequenza in aula tradizionale, come conferma la validità dei titoli rilasciati dalle sempre più numerose università telematiche in Italia, in Europa e negli Stai Uniti.
Gli audiovideo delle lezioni della Scuola online in naturopatia energetica hanno la stessa validità legale delle lezioni in aula, ma con il vantaggio di poter essere fruiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo un numero illimitato di volte, interrotti e poi ripresi secondo le proprie esigenze, e non obbligano, come le lezioni erogate in diretta in teleconferenza, ad assistere in giorni e orari prestabiliti.
Tutto il percorso formativo della Scuola online in naturopatia energetica, compresi esami e tesi finale, è svolto a distanza: gli allievi conseguono il Diploma finale della Scuola online in naturopatia energetica senza bisogno di recarsi presso le nostre sedi, e avendo sempre un tutor a disposizione.
Grazie alle videolezioni, ai manuali e alle dispense appositamente elaborate dai nostri docenti, il percorso di studi triennale della Scuola online in naturopatia energetica può essere ridotto a un solo anno.
Le quote di partecipazione alle Scuole UNIPSI (380 euro per ogni modulo senza alcuna spesa aggiuntiva) sono chiare e trasparenti e in assoluto le più accessibili a livello europeo, perché UNIPSI è la più autorevole e importante Associazione culturale senza scopo di lucro con precise finalità sociali di formazione e di diffusione della cultura in materia di Scienze della salute a tutti gli strati della popolazione.
Per approfondimenti sulle VIDEOLEZIONI UNIPSI cliccare qui:
(Clicca qui per approfondimenti sulle differenze tra Scuola in Scienze naturopatiche e in Naturopatia energetica)
Scuola online in naturopatia energetica:l’unica Scuola di Naturopatia che utilizza principi, metodi e tecniche fondate sull’utilizzo dell’energia mentale e vitale senza scadere nella pratica magica ma interpretando i fenomeni energetici alla luce delle evidenze scientifiche, della psicobiologia, delle neuroscienze e della fisica moderna, rendendo la relativa professione autonoma e differente dalla naturopatia tradizionale. La scuola online in Naturopatia energetica si fonda su un impianto teorico-pratico autonomo, solido, scientificamente supportato, collaudato in quindici anni di esperienza terapeutica e di insegnamento rivolti alla cura della salute psicofisica, e, a differenza delle Scuole tradizionali di naturopatia, validamente e legalmente esercitabile in quanto non invade l’ambito di competenza medica e psicologica, ma applica contenuti e metodi autonomi ed esclusivi.(Clicca qui per leggere le materie e il Piano di studi triennale della Scuola di naturopatia energetica)
C’è un solo modo di insegnare e praticare legalmente, validamente ed efficacemente la Naturopatia, ed è quello di fornire una consulenza, una guida e un orientamento all’acquisizione degli strumenti per vivere con consapevolezza la propria vita, attingendo alle risorse del cliente, e non a cure esterne, e rivolti al miglioramento della qualità della vita e non alla diagnosi psicologica e alla cura di anomalie del funzionamento psichico. Il Naturopata deve aiutare ad adattarsi al cambiamento imposto dalla vita con la consapevolezza e la partecipazione attiva del cliente: ecco perché il corso è strutturato dalla nostra scuola come attività di formazione rivolta al cliente e non come sostegno o cura medica o psicologica, di competenza esclusiva della professione medica o psicologica (Clicca qui per leggere l’introduzione al corso del manuale della prima lezione “Introduzione alla naturopatia energetica”).
Tutta la formazione triennale a distanza della scuola online in naturopatia energetica si svolge on-line, con esami, esercitazioni e assistenza del tutor, senza alcun obbligo di frequenza.
L’allievo riceve il materiale didattico della Scuola online in naturopatia energetica all’atto dell’iscrizione scaricandolo sulla sua casella di posta elettronica e può iniziare subito lo studio stampando le dispense e redigendo gli elaborati di esame secondo le sue possibilità e i suoi tempi, senza bisogno di collegarsi via internet con la Scuola, ma inviando le risposte alle domande di esame tramite mail.
La Naturopatia energetica è quella forma di cura della salute che, richiamandosi ai principi della naturopatia, utilizza strumenti di analisi e di cura della persona basati sul loro significato energetico, psicosomatico, simbolico, spirituale, senza pretendere di curare patologie o disturbi di qualsiasi tipo. La Naturopatia energetica fa ricorso all’analogia, alla metafora, al simbolismo e ai principi esoterici di cura della persona nella sua globalità, ma dando ad essi un rigoroso fondamento scientifico.
Il pensiero, le emozioni, gli impulsi, gli istinti e le passioni sono energia, cioè una forza immateriale che ha il suo correlato nella fisiologia organica, nei processi neurali, nell’attività del sistema nervoso endocrino e immunitario. La naturopatia energetica, quindi, costituisce l’evoluzione in senso scientifico della psiconeuroimmunoendocrinologia, applicata non alla cura della malattie ma a quella della salute delle persone (Clicca qui per approfondimenti sul concetto di energia in naturopatia energetica).
La naturopatia energetica attribuisce significato e dignità a quelle forme di cura energetiche che sono fino ad ora state appannaggio di guaritori e terapeuti i quali le hanno utilizzate in chiave magica e illusoria: essa è la disciplina che permette l’applicazione alla cura della salute di tecniche di analisi come l’iridologia dinamica, perché non attribuisce ad essa la possibilità di diagnosticare predisposizioni a patologie, ma la utilizza solo come strumento di analisi dello stile di vita della persona. Anche materie utilizzate in chiave magica come cristalloterapia, floriterapia, cromoterapia, tecniche di trasmissione corporea di energia, assumono in quest’ottica una veste scientifica, perchè utilizzate per il loro significato simbolico, e non come strumenti ingenui e illusori di cura di patologie, come ancora insegna la naturopatia tradizionale.
La naturopatia energetica insegna a separare il piano del pensiero magico, analogico, da quello razionale e scientifico, attribuendo all’uno e all’altro piano il corretto ambito di indagine e di applicazione. Essa presuppone la conoscenza del funzionamento della mente, delle emozioni e della sfera psichica, con le relative ripercussioni sul piano fisico, e quindi dei principi delle neuroscienze, della psicobiologia, del counseling applicati alla naturopatia.
A differenza del corso proposto dalla scuola triennale in scienze naturopatiche, la Scuola di Naturopatia energetica dedica ampio spazio al concetto di energia, di crescita secondo i principi esoterici e psicobiologici, di motivazione e di forza psichica. Alcune lezioni sono esclusivamente dedicate all’iridologia, in quanto rappresentativa delle tecniche di analisi energetica della persona, e alla terapia craniosacrale, rappresentativa di quelle energetico corporee, basate sul contatto fisico. Tutto ciò viene svolto secondo un’ottica rigorosamente scientifica, che aiuta a comprendere come possano legittimamente essere utilizzate tali tecniche senza scadere nella pratica della magia, insegnata dalle scuole tradizionali di naturopatia (Clicca qui per approfondimenti sulle differenze tra Scuola in Scienze naturopatiche e in Naturopatia energetica)
Perché la formazione a distanza (integrabile con i laboratori di tirocinio pratico, facoltativi)
La formazione a distanza (integrabile con laboratori e seminari di tirocinio pratico) dell’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) è l’unica modalità efficace, efficiente e all’avanguardia per apprendere le conoscenze e competenze in materia di Naturopatia validamente e legalmente applicabili professionalmente senza incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione medica. Si consideri che da anni è possibile laurearsi in psicologia presso molte facoltà universitarie con il metodo a distanza. La modalità di formazione a distanza permette un enorme risparmio di tempo, di denaro e di energie, le quali, nelle scuole tradizionali, si basano sullo studio in aula di argomenti che possono invece essere appresi più efficacemente tramite lo studio supervisionato individuale (oltretutto, nel caso della nostra formazione a distanza, con una personalizzazione della formazione tramite l’assistenza di docenti e tutor, che la presenza di decine di allievi in aula non permette). Le Scuole tradizionali di Naturopatia insegnano una sorta di farmacologia alternativa o tecniche di massaggio non praticabili legalmente se non da medici o personale sanitario abilitati. Esse sono ancora impostate su un programma di insegnamento basato su obsoleti principi pedagogici, e non andragogici, fondamentalmente impostato su lezioni tradizionali relative alle materie di studio della facoltà di Medicina e poi raccogliendo qua e là tecniche di ogni tipo e spesso illusorie. Solo la formazione della nostra scuola si basa su una esperienza specifica di Consulenza in Naturopatia (autonoma nei contenuti e nel metodo rispetto alla Naturopatia tradizionale) rivolta alla cura di quegli aspetti che medici, psicologi e psicoterapeuti trascurano, e cioè la salute, il benessere, la qualità della vita delle persone sane.
La formazione a distanza della Scuola di Naturopatia energetica è strutturata su contenuti e metodi autonomi rispetto a quelli pseudomedici cui si richiamano le scuole tradizionali di Naturopatia. Frutto di oltre venti anni di esperienza nella formazione tradizionale in aula, è oggi la modalità più efficace e moderna per ridurre al minimo i costi e i disagi di una formazione, per la parte in cui essa può essere svolta on-line, con l’assistenza di docenti e di un tutor individuale. Essa infatti prevede lo studio individuale per la parte teorica (su materiale didattico di livello universitario, esclusivo, appositamente elaborato per facilitare lo studio a distanza e autonomo nei contenuti e nella pratica rispetto a quello naturopatico-medico tradizionale), personalizzato e assistito da docenti e dal tutor individuale. A partire dal terzo anno, alla formazione teorica si aggiunge il tirocinio facoltativo tramite esercitazioni pratiche supervisionate su casi reali (elaborate dall’allievo e commentate e corrette dal suo tutor), da svolgere sempre on-line e sempre comprese nel costo di partecipazione annua di 380 euro. Poiché la Naturopatia è, prima di tutto, relazione umana, il percorso prevede, per coloro che vogliano affrontare professionalmente e a tempo pieno l’attività di Naturopata, il completamento della formazione tramite la scuola annuale di tirocinio teorico-pratico, a numero chiuso, facoltativa, da svolgersi in otto weekend (uno al mese) presso la sede di Torino, in un gruppo di formazione selezionato di non più di quindici allievi.
VALIDITA’ DEL DIPLOMA (Attenzione a lauree fasulle e agli “accreditamenti” delle scuole di Naturopatia tradizionale)
Il Diploma di Naturopatia energetica rilasciato solo a seguito della frequenza di tutte le lezioni, il superamento dei relativi esami scritti e la redazione, facoltativa, di una tesi finale, certifica, secondo le indicazioni del Comitato per il Riconoscimento della Naturopatia professionale, l’acquisizione di conoscenze in materia ai fini della loro applicazione professionale nell’ambito della professione di counselor in Naturopatia. Il Diploma di Naturopatia rilasciato dalla Scuola triennale di Naturopatia Energetica è certificato e riconosciuto dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) come percorso didattico professionalmente e scientificamente condotto.
Poiché non esiste specifica regolamentazione legislativa dell’attività di Naturopatia, è ingannevole parlare di accreditamenti, riconoscimenti o abilitazioni all’esercizio della professione, la quale, invece, può essere legalmente e validamente esercitata liberamente solo se essa non invade l’ambito di competenza della professione medica e psicologica, come solo la Scuola di Naturopatia energetica insegna. Quindi, lauree straniere in Naturopatia di università private, oppure “accreditamenti” presso sedicenti Associazioni di categoria non attribuiscono alcun valore legale al titolo di naturopata, fino a che esso non sia disciplinato da una apposita legge dello Stato italiano. La maggior parte della pubblicità delle scuole di Naturopatia tradizionale è quindi una pubblicità ingannevole, come è ingannevole far credere che l’attività da esse insegnata non sia in conflitto evidente con quella del medico e dello psicologo.
Il Diploma di Naturopatia energetica rilasciato e riconosciuto dalla Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) ha la stessa validità legale di qualsiasi altro Diploma in Naturopatia, conseguito sia a distanza sia in presenza. Infatti, esso attesta, come documento di diritto privato, privo, come tutti gli altri, di valore legalmente riconosciuto, l’acquisizione delle conoscenze e competenze che la scuola stessa certifica a seguito del completamento dell’iter didattico. Come tutti i Diplomi relativi a materie che rientrano nelle competenze di professioni non riconosciute dalla legge, esso non abilita all’esercizio della professione di naturopata (in quanto essa non è regolamentata dalla legge) e non può essere utilizzato come titolo ai fini del riconoscimento di crediti universitari o per ogni altra finalità per cui la legge richieda un riconoscimento specifico. Raccomandiamo in proposito di prestare molta attenzione alle pubblicità ingannevoli e alle truffe organizzate che promettono la possibilità di conseguire titoli di laurea o abilitazioni all’esercizio della professione di naturopata, in quanto la materia non è oggetto di regolamentazione legislativa e nessun riconoscimento di Università private straniere, nessun patrocinio di nessuna organizzazione può rendere legalmente riconosciuto l’esercizio della professione di naturopata, in quanto non regolamentata dalla legge italiana. Ricordiamo che l’accreditamento che alcune Scuole di Naturopatia vantano presso associazioni o federazioni configura una pubblicità ingannevole, perché lascia intendere che tali accreditamenti abilitino in qualche modo all’esercizio della professione, o attribuiscano alla scuola “accreditata” qualche titolo legale o di merito in più. Attenzione, si tratta, lo ripetiamo, di pubblicità ingannevole, perché le associazioni di counselor che pretendono di accreditare le scuole sono solo associazioni private, costituite dalle stesse scuole di Naturopatia che pretendono di “accreditare”, a loro volta non accreditate da nessuno. Insomma , un abile trucco da illusionisti, non da persone serie.
L’attività professionale di Counseling o consulenza è liberamente e legittimamente praticabile senza obbligo di possesso di titoli pubblici o privati, senza abilitazioni, riconoscimenti, iscrizioni ad Albi o federazioni. Il suo legittimo esercizio è solamente condizionato dal fatto che esso avvenga in ottemperanza con la normativa fiscale e senza violare l’ambito di competenza di altre professioni.
La certificazione fornita dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali consente, a seguito di iscrizione alla Camera di commercio come soggetto IVA (codice di iscrizione 85.14.2 – attività professionale di Counseling), di esercitare in piena e totale legittimità l’attività di libero professionista nell’ambito della consulenza della salute, in quanto attesta il regolare svolgimento di un percorso didattico nel quale l’allievo è stato formato ed educato a svolgere tale attività, di cui ha appreso le relative necessarie conoscenze e competenze, nel rispetto della normativa vigente.
Vi invitiamo a diffidare di Associazioni o Federazioni che pretendono di rappresentare la categoria senza averne alcun titolo e che mirano semplicemente a incassare contributi associativi che non attribuiscono alcun beneficio o certificazione legalmente e legislativamente riconosciuta.
A chi è rivolta:
la Scuola online in Naturopatia energetica triennale si rivolge a tutti coloro che, per diversi motivi, preferiscano conseguire il titolo di naturopata senza l’obbligo di frequenza, consapevoli che le lezioni frontali delle scuole di Naturopatia tradizionale non offrono nulla di più di quanto acquisibile tramite lo studio di testi (purché, come quelli forniti dalla nostra Scuola, appositamente elaborati per questo specifico fine). Come tutte le scuole certificate dall‘Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi), i corsi on-line possono essere integrati dalla frequenza alle lezioni ed esercitazioni di tirocinio teorico-pratico, a numero chiuso, che si svolgono solo presso la sede di Torino, e sono caldamente raccomandate per coloro che intendano svolgere la professione a tempo pieno.
La Scuola online in naturopatia energetica triennale è aperta a tutti coloro che siano mossi da una seria motivazione all’applicazione pratica dei contenuti del corso, e siano in possesso di diploma di scuola superiore (oppure possano dimostrare una cultura od esperienza lavorativa o professionale equivalente).
È fondamentale precisare in proposito che non esistono diplomi, attestati o certificati, di nessun tipo, tantomeno se patrocinati o “conseguiti” in parauniversità straniere, che abilitino all’esercizio della professione di naturopata in Italia (e, praticamente, neanche all’estero). Il diploma rilasciato dalla nostra scuola ha quindi lo stesso valore legale di qualsiasi altro diploma di naturopatia, italiano o straniero. Esso in più, attesta una formazione intensiva seria e fondata su rigorose conoscenze scientifiche immediatamente applicabili alla pratica della relazione di aiuto, riconosciuta dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi), aderente al CNUPI, Consorzio riconosciuto con decreto legislativo dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica italiano.
Corpo docente (dettagli: vai direttamente nella sezione “Chi siamo”)
I docenti della Scuola online in naturopatia energetica sono solo ed esclusivamente Psicologi laureati, abilitati all’esercizio della professione e professionisti della Naturopatia energetica a tempo pieno, di provata esperienza, rigorosamente al di fuori dell’ambiente sanitario, che possano dimostrare attraverso la loro attività professionale di saper affrontare tutte le situazioni reali in ambito terapeutico. Essi insegnano ciò che praticano effettivamente nella loro quotidiana attività professionale di Counseling: sono cioè counselor che formano altri counselor, e non medici che fanno i medici, farmacisti che fanno i farmacisti, psicologi o psicoterapeuti che fanno gli psicologi o gli psicoterapeuti. La Naturopatia energetica è una professione autonoma, fondata su metodo e contenuti autonomi, e può essere validamente e legalmente esercitata in quanto, a differenza della Naturopatia tradizionale, non viola le competenze di altre categorie professionali.
Modalità di studio e superamento degli esami:
Ai fini del conseguimento del diploma della scuola online in Naturopatia energetica è indispensabile lo studio e il superamento di tre esami, più la redazione, facoltativa, di una tesi finale. Ad ogni allievo viene assegnato all’atto dell’iscrizione un tutor personale, che lo accompagnerà per tutto il percorso e cui può rivolgersi via mail in qualsiasi momento.
All’atto dell’iscrizione, con l’invio del contratto firmato, la presa visione dell’Informativa sulla privacy e la copia del bonifico di 380 euro, l’allievo riceverà immediatamente via mail tutto il materiale didattico.
Materiale didattico:
Per ogni anno di corso della Scuola online in Naturopatia Energetica triennale il materiale didattico, insieme alle videolezioni, viene inviato via mail immediatamente all’atto dell’iscrizione, comprensivo di tutte le lezioni dell’anno. Esso è costituito di manuali, dispense, presentazioni in diapositive, articoli (oltre che immagini, grafici e video), scaricabili e perfettamente trasferibili su supporto cartaceo, secondo le esigenze dell’allievo. All’interno del materiale didattico di ogni lezione l’allievo troverà le indicazioni e i suggerimenti per lo studio, nonché le domande di esame, cui egli risponderà, tramite un elaborato, nei tempi e nei modi che riterrà opportuno. I contenuti didattici e il metodo della Scuola online in Naturopatia Energetica triennale sono esclusivi, autonomi, estranei alla pratica medico-psicologica e della Naturopatia tradizionale, costantemente aggiornati a livello universitario e rappresentano quanto di più all’avanguardia nella formazione di Naturopatia esista in Italia. Il materiale didattico della Scuola di Naturopatia energetica non è il semplice rinvio a testi di altri autori, ma è un corpo di conoscenze, di informazioni, di studi e contenuti teorico-pratici che non ha uguali per ampiezza, profondità e livello culturale.
Esami e tesi finale facoltativa
Il percorso triennale della Scuola online in Naturopatia Energetica richiede il superamento di tre esami più la redazione facoltativa di una tesi il terzo anno. Una volta versata la quota che si riferisce alle lezioni di un anno accademico, l’allievo non è costretto a superare tutti gli esami dell’anno entro l’anno stesso, ma ha diciotto mesi di tempo per superarli, senza dover versare alcunché. Solo al termine degli esami di ogni anno, l’allievo, senza alcun obbligo, potrà decidere di proseguire il percorso versando l’annualità corrispondente.
Gli esami consistono in un elaborato a risposte chiuse. In caso di fallimento nel superamento della verifica per tre volte, sarà possibile accedere all’esame in forma di risposte aperte, che richiede nell’allievo la capacità di esporre le proprie opinioni scientificamente supportate sugli argomenti che gli verrà richiesto di illustrare, simulando la risposta che egli darebbe a un cliente che gli ponesse un problema o una domanda. L’elaborato, nel quale l’allievo potrà produrre approfondimenti, citando le relative fonti e distinguendo dati scientifici da proprie opinioni, può essere inviato via mail quando l’allievo ritiene di essere preparato, purché a distanza di venti giorni dall’ invio dell’esame precedente. Gli esami sono corretti da un docente diverso dal tutor, e di essi viene data comunicazione entro tre giorni dell’esito, con un commento del docente e del tutor, ed eventuali suggerimenti e correzioni. Il percorso, quindi è assolutamente personalizzato.
Il tutor è sempre disponibile via mail per ogni richiesta di approfondimento e chiarimento.
La tesi finale della Scuola online in Naturopatia Energetica triennale, facoltativa, è un elaborato di almeno trenta pagine, secondo le indicazioni che verranno fornite, su un argomento che l’allievo sceglie insieme al docente. Esso deve essere redatto in formato digitale, con un frontespizio, un indice, una introduzione, capitoli, conclusione e bibliografia, come ogni tesi di laurea tradizionale. Essa va inviata alla Scuola in formato digitale e non richiede altro che l’approvazione del corpo docente. L’allievo non è obbligato a discuterla in sede.
Materie e Piano di Studi
della Scuola online in Naturopatia Energetica
triennale
Uni.Psi. Torino.
Primo anno Scuola online in Naturopatia Energetica triennale:
1. Fondamenti di medicina scientifica, orientale e alternativa 1
- Storia e filosofia della medicina occidentale e delle medicine orientali (cinese e ayurvedica), esoteriche e analogiche.
- Principi di base di naturopatia, di counseling e di psicologia della salute.
- Principi e metodologia della medicina energetica omeopatica, organoterapica, antroposofica, agopuntura, tecniche corporee.
- Principi e limiti delle terapie psichiche, della psicosomatica e metamedicina,
- Principi di psiconeuroimmunologia,
- Panoramica dei principi filosofici e metodologici delle medicine manuali, energetiche, tradizionali, psichiche e alternative in uso in naturopatia.
2. Principi e metodi della naturopatia scientifica ed energetica 1
- Naturopatia scientifica, energetica e tradizionale
- Differenza tra medicina naturale, naturopatia medica e allopatica e naturopatia come filosofia di vita
- basi di naturopatia scientifica: alimentazione e fitoterapia, attività fisica, mentale e sociale, corretto stile di vita.
- Il concetto di energia e di forza in fisica, in biologia, in psicologia, in sociologia e in naturopatia energetica.
- Salute e malattia, concetti e applicazioni pratiche.I concetti di salute, malattia, benessere, terapia, diagnosi: l’approccio biopsicosociale , sociologico e della psicologia della salute. Il concetto di cura e di guarigione. La visione medica, psicologica e della psicobiologia. L’approccio biomedico e biopsicosociale,
- Olismo e suoi significati
- Principi e regole di base per il benessere e la qualità della vita.
3: Elementi di scienza dell’alimentazione e di biochimica
- Alimentazione e nutrizione, principi generali in medicina, in psicobiologia e in naturopatia.
- Elementi di anatomia e fisiologia: cellule e tessuti
- Elementi di anatomia e fisiologia: apparato muscolo scheletrico
- Elementi di biochimica:
- atomi, molecole,
- composti chimici
- enzimi
- la cellula
- le funzioni della cellula in chiave psicosomatica ed energetica
- DNA e patrimonio genetico
- genetica e biologia molecolare
4. Scienza dell’alimentazione naturopatica 1
- L’alimentazione in naturopatia
- la dietetica e il ruolo dei macronutrienti
- Analisi delle caratteristiche naturopatiche di micro e macronutrienti
- Proteine,
- carboidarati,
- lipidi
- Vitamine,
- minerali,
- acidi grassi,
- fibre
- Principi generali di scienza dell’alimentazione applicata alla naturopatia
5. Fitoterapia e scienze erboristiche in naturopatia scientifica 1
- Fitoterapia tradizionale, principi fondamentali,
- L’uso etico dei rimedi fitoterapici
- Proprietà,limiti, controindicazioni e benefici scientificamente documentati
- Biochimica e farmacognosia
- le diverse classi di piante medicinali
- Preparazioni galeniche e farmaceutiche
- Rimedi industriali erboristici e fitoterapici, gli oli essenziali
- Analisi dei principali rimedi in naturopatia
6. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 1
- Medicine analogiche e di orientamento spirituale: analisi critica.
- Floriterapia e fitoterapia: magia e scienza
- Fiori di Bach,australiani,alaskani,californiani,francesi,sardi,italiani.
- Energia e rimedi energetici (prano terapia, reiki, craniosacrale, theta healing, EFT, taglio energetico vibratorio, cristalloterapia, cromoterapia, kinesiologia, terapia con gli angeli custodi, la preghiera)
- Riflessologia plantare e manuale
- Vega test, apparecchi di biorisonanza per analisi di intolleranze e terapie bioenergetiche
- Cristalloterapia
- Tecniche di medicina analogiche e simboliche
- uso dei chakra e dei meridiani,
- Meditazione
7. Fondamenti di medicina scientifica, orientale e alternativa 2
- Medicine analogiche e riflessologiche: analisi critica.
- Manuale di iridologia dinamica
- Iridologia tradizionale, olistica e integrata,
- il cronorischio,
- Iridologia psicosomatica.
- Iridologia dinamica: il significato simbolico e il valore diagnostico.
- La cromopuntura in iridologia
- la cromoterapia
Secondo anno Scuola online in Naturopatia Energetica triennale:
8. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 2
- Iridologia Introduzione
- Iridologia e Counseling
- Corso pratico:
- Iridologia 1
- Iridologia 2
- Iridologia Psicosomatica 1
- IridologiaPsicosomatica 2
- Iridologia dinamica
- Sistema visivo neuroscienze 1
- Sistema visivo neuroscienze 2
- Sistema visivo neuroscienze 3
- Archivio fotografico di iridi
9. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 3
- L’energia corporea, psichica e sessuale
- tecniche di manipolazione e massaggio,
- shiatsu, riflessologia, visologia
- Kinesiologia, osteopatia, chiropratica
- Tecniche manuali e di contatto corporeo,
- Il ruolo della sessualità nella ricerca della qualità della vita
- Tecniche di visualizzazione e di rilassamento
10. Neuroscienze, psiconeuroimmunologia, psicosomatica 1
- Emozioni, motivazioni, bisogni e pulsioni: l’energia della libido
- L’energia della comunicazione olfattiva.
- Stress, ansia, malessere esistenziale
- Evoluzionismo e creazionismo,
- biologia e psicobiologia,
- genetica, epigenetica,
- rapporti individuo/ambiente,
- evoluzione genetica e culturale
11. Scienza della salute e della psicologia del benessere 1
- Attività fisica,
- invecchiamento, menopausa
- Artrosi e disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico
- Attività mentale e spirituale
- Ricerca della salute e del benessere naturale
- Relazioni umane, socialità, ruolo della condivisione
- Guida alla salute consapevole
12. Fondamenti di Psicologia e counseling in naturopatia energetica
- Storia e principi della psicologia della salute e del counseling, della filosofia e della sociologia in rapporto alla ricerca della qualità della vita
- La gestione dello stress in naturopatia
- Stress e paura
- Stress ed emozioni secondo la psicobiologia
- Il colloquio e la conduzione del trattamento,
- Principi di sociologia applicati alla naturopatia energetica
13. Principi e metodi della naturopatia scientifica ed energetica 2
- indagini, studi e ricerche scientifiche,
- come si valuta la validità ed efficacia di cure e rimedi,
- pubblicità ingannevole di cure, rimedi e alimenti dietetici.
- Caratteristiche della ricerca scientifica
- Cosa significa esperimento in doppio cieco, randomizzato e contro placebo.
- Placebo e nocebo, il ruolo della suggestione nella guarigione
14. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 4
- Manuale di terapia craniosacrale ad indirizzo transpersonale
- Manuale di Psicologia umanistica e transpersonale
- Dalla Psicologia al Counseling
- L’energia e il sistema nervoso
- La comunicazione empatica
- Il ruolo della presenza energetica del corpo nel processo di guarigione.
Terzo anno Scuola online in Naturopatia Energetica triennale
15. Tecniche corporee, energetiche e spirituali 5
- Terapia craniosacrale: teoria e metodo di applicazione pratica
- Introduzione e diagnosi
- Corso base
- Corso intermedio
- Corso avanzato
- Terapia craniosacrale e comunicazione
16. Comunicazione, neuroscienze, psicosomatica
- Sistema nervoso,
- sistema endocrino,
- sistema immunitario
- Comunicazione e linguaggio del corpo
- Il ruolo della metafora nella comunicazione
- principi di psiconeuroimmunologia
- Il ruolo dell’inconscio,
- la gestione dello stress secondo la psicologia, la medicina e le neuroscienze
17. Fitoterapia e Scienze erboristiche in naturopatia scientifica 2
- Spagiria-alchemica
- olii essenziali e aromaterapia
- meristemoterapia,
- Test e terapia aromaterapica con olii essenziali
- Fiori di Bach,australiani,alaskani,californiani,francesi,sardi,italiani.
- Principi e applicazioni di omeopatia,
- organoterapia
- sali di Schussler,
- oligoelementi
- e di medicina analogica
18. Scienza della salute e della psicologia del benessere 2
- ll ruolo del colloquio e della relazione d’aiuto nella cura del benessere
- empatia, simpatia, condivisione, partecipazione, accoglimento
- Comunicazione non verbale,
- PNL, tecniche cognitive e comportamentali,
- Attività fisica
- Invecchiamento e consulenza naturopatica
- Medicina e invecchiamento
- Naturopatia e invecchiamento
- Sistema immunitario
- Stress e counseling
19. Neuroscienze, psiconeuroimmunologia, psicosomatica 2
- Come funziona la mente,
- Il ruolo del libero arbitrio
- La mente nella cura della salute del corpo
- L’intelligenza emotiva
- illusioni ottiche ed errori cognitivi
- le illusioni cognitive, il wishful thinking
- Bisogni, motivazioni e credenze
- Approfondimento placebo
- Le organizzazioni cognitive e di significato secondo la psicologia cognitiva
- cenni e introduzione al counseling psicobiologico
20. Codice deontologico del naturopata commentato
- casi clinici
- aspetti legali, etici, pratici
- Come diventare naturopati:
- avvertenze, rischi, vincoli deontologici, legislativi
- Materiale e documentazione da elaborare e consegnare al cliente al termine della seduta (programmi dietetici, schede nutrizionali, ecc)
- Test da somministrare al cliente
- Principi e regole del primo colloquio
- La ricerca della felicità.
TESI FINALE FACOLTATIVA Scuola online in Naturopatia Energetica triennale


