Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI)
Associazione culturale e di ricerca scientifica aderente al CNUPI, Consorzio Nazionale delle Università Popolari Italiane, dotato di personalità giuridica riconosciuta con Decreto Legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 203 del 30.8.1991 dal Ministero dell’Istruzione, dellʼUniversità e della Ricerca scientifica e tecnologica.
SCUOLE NATUROPATIA, NUTRIZIONE E COUNSELING ON LINE
DIPLOMI ON LINE CON VIDEOLEZIONI, CON VALIDITA’ EQUIPARATA A QUELLI CONSEGUITI IN MODALITA’ FRONTALE (IN AULA).
La modalità di studio più efficace, efficiente e innovativa adottata dalle università telematiche di tutto il mondo mette a disposizione, a costi accessibili a tutti, la più autorevole e importante bibliografia in materia e le videolezioni che sostituiscono l’obsoleta frequenza a banali conferenze in aula. Per visionare un breve estratto da una delle centinaia di ore di videolezione, cliccare sull’immagine a sinistra.
Le opinioni da sempre espresse da UNIPSI circa l’illegittimità della pratica della naturopatia tradizionale come atto medico, sono ora confermate. Si veda l’opinione espressa dal Ministero della Giustizia e di quello della Salute: https://www.naturopatiatorino.org/la-naturopatia-esclusa-dalla-legge-n4-del-14-gennaio-2013.html
Scarica il VIDEO DI PRESENTAZIONE dell’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) del dr. Guido A. Morina
Per scaricare il manuale gratuito e per conoscere tutte le informazioni indispensabili per intraprendere la professione di naturopata cliccare qui:
Offerta formativa 2019
Per scaricare in Pdf tutti i Piani di studio delle scuole on line UNIPSI, cliccare qui:
PIANI DI STUDIO 2019
DIPLOMI ON LINE CON VIDEOLEZIONI, CON VALIDITA’ EQUIPARABILE A QUELLI CONSEGUITI IN MODALITA’ FRONTALE (IN AULA)
Le Scuole di formazione a distanza certificate da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere rilasciano titoli con validità totalmente equiparabile a quelli delle scuole con frequenza in aula tradizionale, come conferma la validità dei titoli rilasciati dalle sempre più numerose università telematiche in Italia, in Europa e negli Stai Uniti.
Gli audiovideo delle lezioni hanno la stessa validità legale delle lezioni in aula, ma con il vantaggio di poter essere fruiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo un numero illimitato di volte, interrotti e poi ripresi secondo le proprie esigenze, e non obbligano, come le lezioni erogate in diretta in teleconferenza, ad assistere in giorni e orari prestabiliti.
Tutto il percorso formativo, compresi esami e tesi finale, è svolto a distanza: gli allievi conseguono il Diploma finale senza bisogno di recarsi presso le nostre sedi, e avendo sempre un tutor a disposizione.
Grazie alle videolezioni, ai manuali e alle dispense appositamente elaborate dai nostri docenti, il percorso di studi triennale può essere ridotto a un solo anno.
Le quote di partecipazione alle Scuole UNIPSI (380 euro per ogni modulo senza alcuna spesa aggiuntiva) sono chiare e trasparenti e in assoluto le più accessibili a livello europeo, perché UNIPSI è la più autorevole e importante Associazione culturale senza scopo di lucro con precise finalità sociali di formazione e di diffusione della cultura in materia di Scienze della salute a tutti gli strati della popolazione.
Le scuole di formazione, i corsi e i Diplomi rilasciati da UNIPSI hanno la stessa validità legale e sono riconosciuti e accreditati in base alle stesse disposizioni di legge, nazionali ed europee, valide per gli altri enti, scuole, associazioni e federazioni, percorsi accademici che vantano riconoscimenti e accreditamenti legalmente e legislativamente concessi in materia di counseling, naturopatia e medicine non convenzionali.
(Per scaricare il video “Naturopatia: regolamentazione legislativa” del Presidente dr. Guido A. Morina, cliccare sul seguente link: http://youtu.be/dJwgQjt12io)
CHE COS’E’ LA NATUROPATIA SCIENTIFICA.
La Naturopatia scientifica consiste nello studio e nella applicazione alla vita quotidiana di una visione e di una filosofia di vita che risponde ad esigenze di armonia tra l’individuo e il suo ambiente. Essa si fonda sul pensiero e sul metodo scientifico applicati allo stile di vita e mira alla costruzione di un programma di miglioramento della qualità della vita del cliente attraverso l’analisi dei suoi bisogni e la predisposizione di risorse e di strategie fondate sulle acquisizioni delle scienze umane, naturali, psicologiche e sociali. È esclusa dalla naturopatia scientifica l’applicazione di tecniche e sistemi di cura fondati su pseudoscienze, come astrologia, iridologia, medicine tradizionali. Si differenzia, quindi, dalla naturopatia tradizionale commerciale perché si svolge come attività di consulenza e perché non si tratta di una forma di medicina, in quanto non si occupa di diagnosi e di cura di patologie o “squilibri energetici”, né di massaggi o manipolazioni, notoriamente riservati a personale sanitario abilitato.
La naturopatia scientifica è quindi una filosofia di vita naturale applicata alle specifiche esigenze di ogni individuo, e non è una forma di medicina. Ricordiamo che quella che viene venduta dalle scuole commerciali di naturopatia è medicina naturopatica, e non naturopatia, in quanto si fonda su diagnosi e cura di patologie con rimedi naturali
L’attività professionale di Counseling o consulenza è liberamente e legittimamente praticabile senza obbligo di possesso di titoli pubblici o privati, senza abilitazioni, riconoscimenti, iscrizioni ad Albi o federazioni. Il suo legittimo esercizio è solamente condizionato dal fatto che esso avvenga in ottemperanza con la normativa fiscale e senza violare l’ambito di competenza di altre professioni.
La certificazione fornita dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali consente, a seguito di iscrizione alla Camera di commercio come soggetto IVA (codice di iscrizione Q 88.99.00 – attività professionale di Counseling), di esercitare in piena e totale legittimità l’attività di libero professionista nell’ambito della consulenza della salute e della naturopatia, in quanto attesta il regolare svolgimento di un percorso didattico nel quale l’allievo è stato formato ed educato a svolgere tale attività, di cui ha appreso le relative necessarie conoscenze e competenze, nel rispetto della normativa vigente.
Vi invitiamo a diffidare di Associazioni o Federazioni che pretendono di rappresentare la categoria senza averne alcun titolo e che mirano semplicemente a incassare contributi associativi che non attribuiscono alcun beneficio o certificazione legalmente e legislativamente riconosciuta. (Clicca qui per approfondimenti circa le garanzie legislative allo svolgimento della libera professione di Consulente della salute con certificazione UNIPSI)
Offerta formativa e Carta dei servizi UNIPSI
Anno accademico 2016-2017
La garanzia della competenza, professionalità ed eccellenza dell’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) esige l’assoluta trasparenza nell’offerta didattica e formativa secondo le finalità sociali e culturali statutarie di UNIPSI.
Non esistono costi aggiuntivi di nessun tipo per il conseguimento dei Diplomi rilasciati dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI). Non esiste alcun obbligo di proseguimento dei corsi o di iscrizione ad altre scuole. L’iscrizione alle scuole UNIPSI non è vincolata al possesso di alcun titolo di studio in conformità con gli scopi statutari di diffusione della conoscenza a tutti i livelli della popolazione.
L’offerta formativa UNIPSI prevede la possibilità di iscrizione a scuole con frequenza in aula, a numero chiuso, e a scuole che prevedono lo studio esclusivamente a distanza (on-line). Le due modalità sono complementari e non si escludono a vicenda, ma ogni Scuola rilascia un titolo che certifica le conoscenze e competenze acquisite ed è autonomo, non richiedendo obbligatoriamente approfondimenti o partecipazione ad ulteriori corsi, siano essi in aula, siano essi on-line. Il piano di studi dettagliato, lezione per lezione di ognuna delle Scuole UNIPSI è visibile cliccando nella apposita sezione del sito www.naturopatiatorino.org o al seguente link: Piani di studio UNIPSI
SCUOLE ON-LINE: regolamento didattico generale
L’iscrizione alle scuole on-line è possibile in qualsiasi momento dell’anno. Essa è consentita soltanto ai soci della Associazione culturale “Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali” e prevede scuole gratuite per i soci ( la quota annuale di iscrizione all’associazione è di € 15) e scuole con contributo di partecipazione di € 380 per ogni modulo della scuola (o di 120 euro per alcune scuole) .
Tutte le scuole on-line certificate da UNIPSI si svolgono a distanza, senza bisogno di un collegamento in tempo reale con il sito dell’Università popolare, ma semplicemente attraverso lo studio, supportato dal tutor individuale, del materiale didattico (video delle elezioni, manuali e dispense), che viene inviato sulla casella di posta di ogni socio all’atto dell’iscrizione al corso, in formato digitale. Sia gli esami, sia la tesi vanno elaborati dall’allievo senza bisogno di presenza presso la sede UNIPSI, e semplicemente inviati via mail all’esame della Commissione didattica. Quindi, tutto il percorso comprensivo del conseguimento del diploma o attestato finale non richiede mai la presenza dell’allievo in sede (neppure per l’approvazione dell’eventuale tesi finale) e dev’essere quindi svolto interamente a distanza.
I titoli rilasciati non recano mai la dicitura “on-line” oppure “a distanza” e sono rilasciati sempre in formato digitale, stampabile nel formato e sul supporto che l’allievo preferisce.
Il costo di partecipazione alle Scuole UNIPSI è quello indicato chiaramente e consente di giungere al conseguimento del titolo finale senza altre spese, né per esami, né per assistenza del tutor, né per la tesi o il rilascio di Attestato o Diploma finale.
Il materiale didattico, insieme con tessera associativa e ricevuta del versamento, viene inviato da parte della Commissione didattica entro poche ore (lavorative ) dalla ricezione dei documenti richiesti per l’iscrizione. Insieme al materiale didattico sono forniti alcuni documenti che illustrano nella maniera più dettagliata e chiara possibile le modalità di studio, per cui si prega vivamente di leggere attentamente, come peraltro sottolineato, tali documenti prima di richiedere informazioni in proposito.
Non esiste alcuna incompatibilità tra la frequenza alle scuole UNIPSI e quella a scuole, master, corsi di laurea di tipo universitario, essendo le nostre scuole organizzazioni private liberamente frequentabili parallelamente a percorsi di studio accademici.
Non è possibile quantificare il tempo necessario per ciascun allievo per lo studio, ma si prega di considerare che le lezioni e le scuole sono state appositamente strutturate in modo da essere accessibili e frequentabili con successo da persone adulte, con un lavoro e una famiglia, e che possono dedicare allo studio solo poche ore alla settimana.
Nessuna penalità di nessun tipo è prevista nel caso in cui lʼallievo non riesca a sostenere gli esami nei tempi minimi previsti.
Si utilizza il termine modulo per indicare l’insieme delle lezioni che compongono una annualità, indipendentemente dal tempo effettivo impiegato dall’allievo per superare i relativi esami.
Non sono previsti esoneri relativamente agli esami da sostenere, indipendentemente dal curriculum, dal percorso di studi, dal possesso di titoli legalmente validi o meno.
Le scuole on-line certificate da UNIPSI rilasciano tutte un titolo e una certificazione privata con la quale l’Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali attesta la competenza raggiunta dall’allievo ai fini della consulenza professionale, libera e legalmente praticabile, nelle materie che hanno formato oggetto del percorso di studi dell’allievo, verificabile grazie all’archivio di tutti gli esami sostenuti e/o della tesi finale, che testimoniano conoscenza della materia e consapevolezza dei limiti di competenza della attività professionale di consulenza.
Ricordiamo che non esiste alcun obbligo di legge che preveda il possesso di un titolo per lo svolgimento dell’attività di counselor, di coach, di naturopata o di consulente in materia di salute. I titoli rilasciati da UNIPSI certificano conoscenza e competenza dell’allievo a diversi livelli di profondità e di ampiezza, specificati nella relativa certificazione rilasciata ad ogni allievo al termine del percorso formativo (ricordiamo anche che non esiste alcun obbligo di legge che preveda l’iscrizione a una qualche Federazione, Sindacato o Associazione di categoria per poter praticare legittimamente tale attività professionale. Ogni indicazione in tal senso configura il reato di truffa).
Le differenze tra le diverse scuole sono quindi soltanto relative all’ampiezza e alla profondità dello studio delle materie, così come espressamente illustrate nei piani di studio di ogni singola scuola pubblicati sul sito www.naturopatiatorino.org e a disposizione del pubblico e dei soci.
Ogni scuola fornisce conoscenze e competenze generali o specifiche in misura diversa a seconda della durata del percorso formativo. Quindi, chi sia interessato all’acquisizione di un titolo che certifichi conoscenza e competenza di base in determinate materie potrà rivolgersi al corso gratuito di base (che rilascia pur sempre un attestato valido ai fini dell’esercizio dell’attività professionale) o ai corsi intensivi brevi, mentre chi è interessato a una formazione più approfondita preferirà le scuole biennali o triennali.
Tutte le scuole sono costituite di lezioni modulari per cui, una volta conseguito il titolo relativo a una delle scuole è possibile accedere ad altra scuola con il riconoscimento degli esami già superati. Fa eccezione soltanto la scuola superiore di Counseling psicobiologico e quella per terapeuti olistici, scuole di Alta formazione e di eccellenza i cui contenuti sono diversi ed autonomi rispetto a quelli di tutte le altre scuole UNIPSI.
Tutti gli allievi delle scuole on-line beneficiano dell’assistenza di un tutor individuale al quale possono rivolgersi via e-mail per chiarimenti circa i contenuti delle lezioni oggetto di domande di esame e per suggerimenti e assistenza ai fini dell’elaborazione della tesi finale, quando richiesta.
Di seguito sono illustrate, in ordine crescente di approfondimento e di ampiezza di contenuti, le scuole on-line UNIPSI attualmente operative; più oltre il lettore troverà tutte le indicazioni relative anche alle scuole con frequenza in aula.
NON ESISTONO CORSI O SCUOLE DI NATUROPATIA O DISCIPLINE BIONATURALI NE’ RELATIVI DIPLOMI ITALIANI O STRANIERI LEGALMENTE RICONOSCIUTI.Tutti i diplomi, quelli rilasciati dalle nostre scuole o da qualsiasi altra, attestano la preparazione e la competenza teorico-pratica acquisita e consentono l’esercizio della relativa professione in ambito privato, purchè in regola con la normativa fiscale e le disposizioni di legge in materia, ma non sono titoli validi all’interno di strutture pubbliche o per accedere a concorsi o a carriere in ambito pubblico.
Non fatevi ingannare da chi vi prospetta percorsi di accesso a titoli legalmente riconosciuti e segnalateli al nostro Centro Studi. Vi forniremo tutti i chiarimenti necessari e, se necessario, interverremo per denunciare all’Autorità competente l’abuso.