Benvenuti nel sito dell’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) di Torino, Associazione di ricerca scientifica e Casa Editrice, aderente al Consorzio Nazionale Università Popolari Italiane (CNUPI), riconosciuto con Decreto Legislativo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
L’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) di Torino, fondata da psicologi, biologi, counselor e consulenti scientifici in naturopatia è all’avanguardia fin dal 1996 nella formazione personale e professionale rivolta agli adulti, di livello universitario, con frequenza in sede o on-line, con le Scuole Superiori online in Counseling e naturopatia scientifica, discipline non insegnate nelle Università tradizionali. Le scuole UNIPSI si fondano sulla esperienza ventennale di docenti e professionisti laureati (ricercatori e autori di oltre ottanta manuali e innumerevoli pubblicazioni scientifiche in materia), e, in assenza di regolamentazione legislativa, sono rivolte all’acquisizione di conoscenze e competenze di livello universitario indispensabili per lo svolgimento dell’attività professionale, legalmente praticabile, di consulenza al di fuori dell’ambito sanitario e in regola con la normativa vigente (Clicca qui per approfondimenti sulle garanzie legislative allo svolgimento dell’attività di Consulente della salute e del benessere UNIPSI).
Scarica il VIDEO DI PRESENTAZIONE dell’Università popolare di Scienze della Salute psicologiche e sociali UNIPSI del dr. Guido A. Morina
Le scuole di formazione riconosciute dall’Università Popolare di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali sono le uniche conformi ai principi, ai requisiti di legalità e di validità e alle direttive della Proposta di legge per l’istituzione del corso di Laurea in Scienze della salute e (ai sensi dell’articolo 27-bis del Codice del Consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), delle norme del Codice deontologico dei Consulenti in Scienze della salute, unica figura che si occupa di consulenza in naturopatia e psicosomatica con rigore scientifico, senza incorrere, come il counselor e il naturopata tradizionale, nel rischio di denuncia per esercizio abusivo della professione medica o psicoterapeutica e di abuso della credulità popolare.
Le Scuole certificate dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) di Torino, in attesa di riconoscimento della professione, forniscono già ora una specifica competenza pratica ai fini dell’esercizio legale della professione, tramite i Master di tirocinio pratico con partecipazione attiva ed esercitazioni supervisionate, rivolti a gruppi di pochissimi allievi selezionati, che le scuole tradizionali non possono fornire. La maggior parte delle scuole di Counseling e di naturopatia tradizionale, infatti, sono ancora legate all’approccio pedagogico di conferenze teoriche su materie inutili nella pratica, magiche e prive di fondamento pratico e scientifico, diluendo in tre o quattro anni quello che le scuole online e i Master in aula consentono di acquisire, rispettivamente, in un solo anno intensivo online o in due weekend in aula.
Scopo delle Scuole di Counseling e di consulenza in naturopatia è la formazione rivolta alla ricerca del bene, allo sviluppo delle qualità positive della persona che la aiutino nella ricerca della felicità.
Il Counseling ie la naturopatia scientifica sono rivolte alla consulenza in tema di qualità della vita, e non alla cura di disturbi e patologie, se pur con rimedi “naturali”. (Vai a: “Promuovere una corretta visione della salute” e “Tutto ciò che bisogna sapere prima di iscriversi a una scuola di naturopatia, e che gli altri non vi dicono”).
La Scuola superiore PER CONSULENTI in naturopatia SCIENTIFICA UNIPSI è l’unica Scuola strutturata per fornire, già dopo il primo anno di corso, gli strumenti, le tecniche e le nozioni di base per iniziare a esercitare legalmente e professionalmente l’attività di consulenza in tema di salute e qualità della vita secondo i principi della naturopatia scientifica e della psicobiologia, e si rivolge a coloro che, indipendentemente dal titolo di studio e dalla professione svolta:
- operano già nel settore della salute, del sociale o della relazione d’aiuto,
- conoscono counseling e naturopatia o discipline della salute del benessere, ma svolgono attività lavorative di altro tipo,
- vogliano iniziare questo percorso di crescita e di conoscenza, con la prospettiva di farne una professione, oppure per interesse personale, ma pretendendo una formazione seria, su basi scientifiche.
I costi, i contenuti, le materie e i programmi del corso sono dettagliatamente disponibili su questo sito, in maniera chiara e trasparente, perché la nostra è una Associazione di ricerca scientifica e una Scuola e non un’organizzazione di vendita di corsi e diplomi.
Il Diploma di Consulente del benessere ad indirizzo psicobiologico o di scienze naturopatiche, rilasciato dalla nostra Scuola e certificato previo esame nazionale SISB, attesta la competenza a esercitare legalmente l’attività di consulente, attività riconosciuta dalla legge e che non richiede alcun riconoscimento legislativo, non trattandosi di “nuova professione” e non richiedendo quindi, come per la naturopatia tradizionale, la sua collocazione in ambito sanitario.
La consulenza professionale in tema di salute e qualità della vita, fondata sui principi della naturopatia scientifica e della psicobiologia, richiede capacità e conoscenze specifiche, qualificate e multidisciplinari, con esclusione di quelle di cura di disturbi e patologie, e quindi un impegno e una responsabilità maggiori di quelle che caratterizzano gli studi teorici e superficiali di un naturopata tradizionale.
- VALIDITA’ DEL DIPLOMA DI NATUROPATIA. IL PARERE DEL LEGALE
- DIPLOMA DI NATUROPATIA”RICONOSCIUTO”: PUBBLICITA’ INGANNEVOLE. COME DIFENDERSI.
Le scuole di formazione, i corsi e i Diplomi rilasciati da UNIPSI hanno la stessa validità legale e sono riconosciuti e accreditati in base alle stesse disposizioni di legge, nazionali ed europee, valide per gli altri enti, scuole, associazioni e federazioni, percorsi accademici che vantano riconoscimenti e accreditamenti legalmente e legislativamente concessi in materia di counseling, naturopatia e medicine non convenzionali. Le Scuole certificate da UNIPSI sono le uniche conformi ai principi e ai criteri imposti dal Codice deontologico dei Counselor in Scienze della salute e dalla Proposta di Legge per l’istituzione del corso di laurea e la facoltà di Scienze della salute.
L’UNICA SCUOLA CHE FORMA E CERTIFICA LA COMPETENZA DI PROFESSIONISTI NELLA CONSULENZA IN SCIENZE NATUROPATICHE E NELLA CURA DELLA QUALITÀ’ DELLA VITA SENZA ILLUDERE CIRCA L’EFFICACIA DI PRATICHE INUTILI E INGANNEVOLI “RICONOSCIMENTI LEGISLATIVI”.(Vai a “Riconoscimento della professione di naturopata: il parere del legale” e “Naturopatia: scuole e diplomi “riconosciuti”: bufale e realtà dei fatti”)
Solo nella nostra scuola le lezioni vertono sullo studio e tirocinio pratico delle sole materie fondate su evidenze scientifiche (psicosomatica,neuroscienze, fisica, biologia, fitoterapia e scienza dell’alimentazione, psicologia, psicobiologia, psicologia evoluzionistica, sociologia, antropologia culturale, counseling, tecniche di comunicazione, di visualizzazione e di rilassamento). Le pratiche magiche (il cui esercizio espone al rischio di denuncia per abuso della credulità popolare), come iridologia o floriterapia di Bach, sono illustrate soltanto per il loro significato storico e simbolico, così come le discipline di competenza medica (massaggi o patologia medica) sono insegnate solo nella prospettiva psicosomatica e psicobiologica.