Scuola di Alta Formazione per Consulente del Benessere
- Scuola di Alta Formazione per Consulente Psicobiologico del Benessere (10 moduli da 120 euro, triennale on line, conseguimento Diploma: da 8 a 36 mesi), abbreviabili ulteriormente con autocertificazione.
- Scuola Magistrale per Consulente e Formatore Psicobiologico del Benessere
(6 moduli da 120 euro, biennale on line, conseguimento Diploma magistrale: da 6 a 24 mesi), abbreviabili ulteriormente con autocertificazione.
PER SCARICARE IL PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA IN PDF: https://we.tl/Xh9Mtzspwm
PER SCARICARE LA SCHEDA DI SINTESI DELLA SCUOLA IN PDF: SCHEDA CB
La Scuola di Alta Formazione per Consulente del Benessere rappresenta l’innovazione più importante in materia di scienze della salute e del benessere negli ultimi trent’anni. Strutturata in 10 moduli on-line e di durata fiscalmente triennale prevede il proseguimento dello studio tramite la Scuola Magistrale per formatori del benessere strutturata in sei moduli on-line e di durata fiscalmente biennale. In conformità con i principi del nuovo ordinamento universitario che prevede la suddivisione del percorso di laurea in un titolo di primo livello triennale e uno di secondo livello magistrale e biennale, le due scuole, quella triennale per consulenti del benessere e quella biennale per consulenti e formatori del benessere sono già strutturate e predisposte ai fini di un futuro riconoscimento legislativo ministeriale che accolga la proposta di legge per l’istituzione della facoltà di scienze del benessere già trasmessa dal nostro Comitato scientifico al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.
Oggetto: la ricerca attiva e concreta del benessere nella vita quotidiana secondo il metodo psicobiologico, mai la malattia. In pratica, il consulente e formatore del benessere svolge la stessa attività che naturopati, counselor e coach tradizionali affermano di svolgere, ma a livello altamente professionale e senza incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione medica e psicologica, in quanto, a differenza delle figure precedenti, opera su un impianto teorico, filosofico, un metodo e un codice deontologico del tutto esclusivi e autonomi, ad indirizzo psicobiologico. Inoltre, sempre a differenza delle figure precedenti, il consulente e formatore del benessere non si occupa mai, nella maniera più assoluta, di diagnosi o cura di alterazioni dello stato di salute, ma sempre soltanto di promozione del benessere.
Contenuti, impegno e durata: la Scuola di Alta Formazione per Consulente del benessere forma liberi professionisti (Consulenti) della relazione d’aiuto che operano all’interno dell’ambito delle Scienze della salute e del benessere – rigorosamente al di fuori dell’ambito sanitario (medico-psicologico), con certificazione della Associazione di categoria professionale Assoconsulting e la possibilità di accesso al Registro Nazionale dei membri della Società Italiana di Scienze del Benessere.
Compito del consulente del benessere è quello di assistere il cliente nel lavoro di ricerca del significato della sua vita con l’obiettivo concreto di promuovere il benessere in senso olistico nei vari aspetti della sua vita quotidiana.
Ognuno dei dieci esami può essere sostenuto in qualsiasi momento, a partire dall’iscrizione al modulo cui si riferisce, in quanto la progressione didattica è rimessa al senso di responsabilità e alla coscienza di ogni allievo. Il Diploma può essere conseguito in un termine minimo di otto mesi, ulteriormente abbreviabili tramite autocertificazione.
Lo scopo è quello di costruire insieme un programma di vita, rivolto al miglioramento della sua qualità, sulla base dei bisogni, delle esigenze, delle aspettative emerse nel corso delle sedute, e utilizzando le risorse e le qualità positive del cliente (e non certo rimedi o cure esterne). Non si tratta soltanto di aiutare a fare chiarezza sui vari aspetti pratici della vita, eliminando quelli che ostacolano il benessere e sviluppando quelli che lo incrementano, e di cambiare il proprio atteggiamento e la propria visione della vita in maniera propositiva. La consulenza si occupa di individuare gli ostacoli al benessere e le opportunità che la vita dello specifico cliente gli offre, per cambiare concretamente l’ambiente in cui vive e favorire l’emersione, in senso olistico, degli aspetti positivi della vita.
A differenza di quanto avviene nell’ambito della naturopatia e del counseling tradizionale, o delle innumerevoli discipline “olistiche”, l’attenzione è sempre rivolta all’individuazione e allo sviluppo delle qualità e degli strumenti che, all’interno di un programma strategico di consulenza del benessere, possano portare a un concreto miglioramento nella qualità della vita quotidiana. Non esiste, nella maniera più assoluta, alcun riferimento ad attività diagnostiche o terapeutiche, se pur denominate come “di riequilibrio energetico”, e alla cura di disturbi e alterazioni dello stato di salute del cliente, le quali, come noto, sono il reale scopo della attività abusiva di naturopati, counselor e altre figure “olistiche” e che li espongono al rischio di denuncia per esercizio abusivo della professione medica e psicologica.
Programma e Piano di studi: il programma e il Piano di studi costituisce quanto di più aggiornato di livello universitario esista in materia di consulenza e formazione rivolte alla promozione del benessere e della qualità della vita, sulla base della sintesi delle principali scienze e discipline che si occupano di comportamento umano: neuroscienze, psicobiologia, sociologia, biologia, biochimica e neuroetologia, scienze dell’educazione e della comunicazione, psicologia, storia, filosofia e antropologia.
Il suo impianto teorico, filosofico, metodologico e deontologico è totalmente autonomo rispetto a qualsiasi disciplina sanitaria e fornisce quindi conoscenze e competenze di livello universitario che consentono un esercizio legittimo e libero dell’attività di consulenza e di formazione in materia di benessere secondo quanto disposto dal Codice Civile agli articoli 2222 e seguenti.
Il titolo di consulente (e formatore) del benessere è quindi l’unico a livello europeo che consenta, in mancanza di regolamentazione legislativa, di esercitare legittimamente una attività autonoma che per nessun motivo può essere accomunata con quella delle innumerevoli figure che ruotano intorno al mondo della naturopatia e del counseling commerciale.
Tutta la formazione triennale a distanza della Scuola si svolge on-line, con esami, esercitazioni e assistenza del tutor, senza alcun obbligo di frequenza.
Quota di partecipazione: trattandosi di Università popolare, e non di società a scopo di lucro, la quota di partecipazione della Scuola è rivolta solo a coprire le spese di gestione. Per ognuno dei dieci moduli del corso (non esiste obbligo di iscrizione ai moduli successivi) è sufficiente versare 120 euro di contributo di partecipazione al corso. Il totale, 1200 euro senza altre spese, è comprensivo di materiale didattico e assistenza dei docenti e del tutor. Il contributo di 120 euro per il modulo successivo non dovrà essere versato se non quando l’allievo decida di iscriversi ad esso, proseguendo gli studi.
Dopo il conseguimento del Diploma, l’allievo potrà procedere con approfondimento e specializzazione per conseguire anche il Diploma di Consulente e Formatore del Benessere, acquisendo competenze pratiche specifiche.
La Scuola di Alta Formazione per Consulenti del benessere si rivolge a tutti coloro che, per diversi motivi, preferiscano conseguire il titolo di Consulente del Benessere senza l’obbligo di frequenza, consapevoli che le lezioni frontali teoriche delle scuole tradizionali non offrono nulla di più di quanto acquisibile tramite lo studio di testi (purché, come quelli forniti dalla nostra Scuola, appositamente elaborati per questo specifico fine). Come tutte le scuole certificate dall‘Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi), i corsi on-line possono essere integrati dalla frequenza alle lezioni ed esercitazioni di tirocinio teorico-pratico, a numero chiuso, che si svolgono solo presso la sede di Torino, e sono caldamente raccomandate per coloro che intendano svolgere la professione a tempo pieno.
La Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere è aperta a tutti coloro che siano mossi da una seria motivazione all’applicazione pratica dei contenuti del corso, e siano in possesso di diploma di scuola superiore (oppure possano dimostrare una cultura od esperienza lavorativa o professionale equivalente).
È fondamentale precisare in proposito che non esistono diplomi, attestati o certificati, di nessun tipo, tantomeno se patrocinati o “conseguiti” in parauniversità straniere, che abilitino all’esercizio della professione di Counselor, Coach, naturopata, operatore olistico e simili in Italia (e, praticamente, neanche all’estero). Il diploma rilasciato dalla nostra scuola ha quindi lo stesso valore legale di qualsiasi altro diploma in materia, italiano o straniero. Esso in più, attesta una formazione intensiva seria e fondata su rigorose conoscenze scientifiche immediatamente applicabili alla pratica della relazione di aiuto, riconosciuta dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi), aderente al CNUPI, Consorzio riconosciuto con decreto legislativo dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica italiano.
Materie, lezioni e Piano di studi completo della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere: il materiale didattico non consiste in semplici riassunti o rimandi a testi di altri autori, ma è frutto di elaborazione, di studio, di ricerca e di applicazione pratica autonoma da parte del Comitato Scientifico di UNIPSI, insieme a quello dell’Istituto Europeo di Psicobiologia, composto dei massimi esperti a livello internazionale in Scienze della salute e del benessere. Si prega, quindi di non richiedere sconti o facilitazioni giustificate dal possesso di altri titoli di studio, accademici e non, perché tutte le lezioni si fondano su conoscenze esclusivamente elaborate e insegnate dalle nostre scuole, le quali vanno apprese da tutti gli allievi. Naturalmente, i crediti formativi di coloro che dimostrino, previa autocertificazione, di aver acquisito un certo monte ore di studio o tirocinio in materie affini, saranno conteggiate e valutate al fine di consentire il conseguimento del Diploma finale in temi più ristretti di quelli fiscalmente previsti dal Regolamento.
Si prega di scaricare il Piano di studi e visionarlo attentamente.
Corpo docente della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere (dettagli: vai direttamente nella sezione “Chi siamo”)
I docenti della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere sono solo ed esclusivamente psicologi, psicobiologi, biologi, sociologi laureati, abilitati all’esercizio della professione e professionisti della consulenza ad indirizzo Psicobiologico a tempo pieno, di provata esperienza, rigorosamente al di fuori dell’ambiente sanitario, che possano dimostrare attraverso la loro attività professionale di saper affrontare tutte le situazioni reali all’interno della pratica professionale della relazione d’aiuto. Essi insegnano ciò che praticano effettivamente nella loro quotidiana attività professionale di Consulenti e formatori del benessere: sono cioè consulenti e formatori che formano altri consulenti e formatori, e non medici che fanno i medici, farmacisti che fanno i farmacisti, psicologi o psicoterapeuti che fanno gli psicologi o gli psicoterapeuti. La consulenza psicobiologica è una professione autonoma, fondata su metodo e contenuti autonomi, e può essere validamente e legalmente esercitata in quanto, a differenza del Counseling tradizionale, non viola le competenze di altre categorie professionali.
Modalità di studio e materiale didattico della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere: ai fini del conseguimento del diploma di Consulente ad indirizzo psicobiologico della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere è indispensabile lo studio e il superamento di dieci esami relativi ai dieci moduli in cui si sviluppa il corso.
Ad ogni allievo viene assegnato all’atto dell’iscrizione un tutor personale, che lo accompagnerà per tutto il percorso e cui può rivolgersi via mail in qualsiasi momento.
All’atto dell’iscrizione alla Scuola di Alta Formazione per Consulenti del benessere, con l’invio del contratto firmato, l’eventuale modulo di autocertificazione e la copia del bonifico di 120 euro, l’allievo riceverà immediatamente via mail tutto il materiale didattico relativo al primo modulo.
È fondamentale precisare in proposito che non esistono diplomi, attestati o certificati, di nessun tipo, tantomeno se patrocinati o “conseguiti” in parauniversità straniere, che abilitino all’esercizio della professione di naturopata, coach, counselor o di operatore olistico in Italia (e, praticamente, neanche all’estero). Il diploma rilasciato dalla nostra scuola ha quindi lo stesso valore legale di qualsiasi altro diploma che si riferisce alla pratica professionale della consulenza in materia di benessere, italiano o straniero. Esso attesta una formazione intensiva seria e fondata su rigorose conoscenze scientifiche immediatamente applicabili alla pratica della relazione di aiuto, le uniche conformi ai principi e alla direttive del Codice deontologico e della Proposta di legge istitutiva del corso di laurea in Scienze della salute.
Materiale didattico: per ogni modulo di corso della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere esso viene inviato via mail immediatamente all’atto dell’iscrizione, comprensivo di tutte le lezioni del modulo. Esso è costituito di manuali, dispense, presentazioni in diapositive, articoli (oltre che immagini, grafici e video), scaricabili e perfettamente trasferibili su supporto cartaceo, secondo le esigenze dell’allievo. All’interno del materiale didattico di ogni lezione l’allievo troverà le indicazioni e i suggerimenti per lo studio, nonché le domande di esame, cui egli risponderà, tramite un elaborato, nei tempi e nei modi che riterrà opportuno.
I contenuti didattici e il metodo Psicobiologico sono esclusivi, autonomi, estranei alla pratica psicologica e di counseling tradizionale, costantemente aggiornati a livello universitario e rappresentano quanto di più all’avanguardia nella formazione in materia di scienze del benessere esista in Italia. Il materiale didattico della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere non è il semplice rinvio a testi di altri autori, ma è un corpo di conoscenze, di informazioni, di studi e contenuti teorico-pratici che non ha uguali per ampiezza, profondità e livello culturale.
Esami della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere: il percorso triennale della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere richiede il superamento di dieci verifiche on line. Una volta versata la quota che si riferisce alle lezioni di un modulo l’allievo ha diciotto mesi di tempo per superare l’esame on line, senza dover versare alcunché. Solo al termine degli esami di ogni modulo, l’allievo, senza alcun obbligo, potrà decidere di proseguire il percorso versando il contributo di 120 euro per il modulo corrispondente.
Gli esami della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere consistono in un elaborato a risposte chiuse. In caso di fallimento nel superamento della verifica per tre volte, sarà possibile accedere all’esame in forma di risposte aperte, che richiede nell’allievo la capacità di esporre le proprie opinioni scientificamente supportate sugli argomenti che gli verrà richiesto di illustrare, simulando la risposta che egli darebbe a un cliente che gli ponesse un problema o una domanda. L’elaborato, nel quale l’allievo potrà produrre approfondimenti, citando le relative fonti e distinguendo dati scientifici da proprie opinioni, può essere inviato via mail quando l’allievo ritiene di essere preparato, purché a distanza di venti giorni dall’ invio dell’esame precedente. Gli esami sono corretti da un docente diverso dal tutor, e di essi viene data comunicazione entro tre giorni dell’esito, con un commento del docente e del tutor, ed eventuali suggerimenti e correzioni. Il percorso, quindi è assolutamente personalizzato.
Il tutor è sempre disponibile via mail per ogni richiesta di approfondimento e chiarimento.
VALIDITA’ DEL DIPLOMA: il Diploma della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere rilasciato dalla Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere solo a seguito della frequenza di tutte le lezioni e il superamento dei relativi esami scritti certifica, secondo le indicazioni del Regolamento dell’Istituto, l’acquisizione di conoscenze in materia ai fini della loro applicazione professionale nell’ambito della professione di consulente del benessere. Il Diploma di Consulente psicobiologico rilasciato dalla Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere è certificato e riconosciuto dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) come percorso didattico professionalmente e scientificamente condotto.
Poiché non esiste specifica regolamentazione legislativa dell’attività di consulenza, disciplinata comunque dal Codice Civile, è ingannevole parlare di accreditamenti, riconoscimenti o abilitazioni all’esercizio della professione, la quale, invece, può essere legalmente e validamente esercitata liberamente solo se essa non invade l’ambito di competenza della professione medica e psicologica, come la Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere insegna. Quindi, lauree straniere in counseling di università private, oppure “accreditamenti” presso sedicenti Associazioni di categoria non attribuiscono alcun valore legale al titolo, fino a che esso non sia disciplinato da una apposita legge dello Stato italiano. La maggior parte della pubblicità delle scuole di naturopatia, discipline olistiche e counseling tradizionale è quindi una pubblicità ingannevole, come è ingannevole far credere che l’attività da esse insegnata non sia in conflitto evidente con quella dello psicologo o del medico.
Il Diploma di Consulente del benessere ad indirizzo psicobiologico della Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere rilasciato e riconosciuto dalla Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) ha la stessa validità legale di qualsiasi altro Diploma in materia di scienze della salute e del benessere.
Infatti, esso attesta, come documento di diritto privato, privo, come tutti gli altri, di valore legalmente riconosciuto, l’acquisizione delle conoscenze e competenze che la Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere stessa certifica a seguito del completamento dell’iter didattico. Come tutti i Diplomi relativi a materie che rientrano nelle competenze di professioni non riconosciute dalla legge, esso non abilita all’esercizio della professione (in quanto essa non è regolamentata dalla legge) e non può essere utilizzato come titolo ai fini del riconoscimento di crediti universitari o per ogni altra finalità per cui la legge richieda un riconoscimento specifico.
Raccomandiamo in proposito di prestare molta attenzione alle pubblicità ingannevoli e alle truffe organizzate che promettono la possibilità di conseguire titoli di laurea o abilitazioni all’esercizio della professione di counselor, naturopata o altre “discipline olistiche”, in quanto la materia non è oggetto di regolamentazione legislativa e nessun riconoscimento di Università private straniere, nessun patrocinio di nessuna organizzazione può rendere legalmente riconosciuto l’esercizio della professione, in quanto non regolamentata dalla legge italiana.
Specializzazione con Diploma Magistrale: dopo il conseguimento del Diploma di Consulente Psicobiologico del benessere, è previsto, facoltativamente, il proseguimento degli studi per il conseguimento del Diploma Magistrale di Consulente e Formatore del benessere. La Scuola Magistrale prevede sei moduli di approfondimento, con un Monte ore di 600 che si somma alle 1000 della Scuola per consulenti, e consente l’ammissione all’Esame Nazionale per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Consulenti e Formatori del Benessere della Società Italiana di Scienze del Benessere (SISB).
Esoneri e modalità di studio abbreviata tramite autocertificazione: i diplomati preso le Scuole certificate dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (UNIPSI) possono accedere alla Scuola per Consulenti del Benessere con l’esonero dalla frequenza (e dal relativo esame, nonchè del pagamento della quota di partecipazione) dei moduli corrispondenti a quelli già frequentati.
In particolare i soci in possesso di
– Diploma di Life Coach: possono accedere direttamente al nono modulo della scuola, e quindi frequentare solo i moduli 9 e 10;
– Diplomi di Naturopatia triennale o quadriennale in Nutrizione e Dietetica: possono accedere direttamente al quinto modulo della scuola, e quindi frequentare solo i moduli 5-6-7-8-9 e 10;
– Diploma di Counseling Psicobiologico: possono frequentare solo i moduli 1-2-3-4-9 e 10;
Per coloro che siano in possesso di altri Diplomi biennali, è possibile conseguire il diploma triennale o quadriennale a loro scelta (un solo modulo integrativo da 380 euro) e poi accedere alla Scuola come specificato sopra.
Per informazioni, richieste di chiarimenti, per ricevere i moduli e la documentazione, senza impegno, ai fini dell’iscrizione alla Scuola di Alta Formazione per consulenti del benessere, potete inviare la vostra richiesta, seguendo le indicazioni illustrate nella sezione info/ iscrizioni del sito www.scuoladicounselingtorino.it a:
unipsi@libero.it.