SCUOLA DI COUNSELING PSICOBIOLOGICO TRIENNALE A DISTANZA
La prima Scuola Superiore online di Counseling Psicobiologico triennale con formazione a distanza (on-line) con videolezioni.
E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
Quota di partecipazione totale: 1140 euro (3 rate da 380 euro l’anno), senza altre spese.
Il percorso triennale on-line può essere concentrato in un solo anno (costo totale: 1140 euro – tre rate da 380 euro a quadrimestre).
UNIPSI riconosce i titoli conseguiti presso altre scuole e i crediti formativi pregressi tramutandoli in ore certificate di studio utili per conseguire il diploma in tempi brevi per tutte le sue Scuole.
Il diploma può essere conseguito in termini molto più ridotti di quelli minimi di un anno, grazie all’efficacia del metodo di insegnamento a distanza UNIPSI, previa autocertificazione e superamento dell’esame Nazionale di Certificazione AssoConsulting. (Per approfondimenti, cliccare qui: Diploma tempi brevi)
Il Diploma certifica l’acquisizione di conoscenze e competenze ai fini dell’esercizio legittimo della professione di Consulente del Benessere (previa attribuzione di P.IVA, con codice di attività: “Altri servizi per il benessere della persona” e senza alcun obbligo di iscrizione a Federazioni o Associazioni).
PER SCARICARE LA SCHEDA DI SINTESI DELLA SCUOLA CLICCARE QUI:
PER SCARICARE IN PDF IL PIANO DI STUDI CLICCARE QUI:
Scuola di Counseling Psicobiologico: l’unica Scuola ad aver applicato i principi e i contenuti della Psicobiologia al Counseling, rendendo la relativa professione autonoma e differente dal counseling tradizionale e dalla psicoterapia (clicca qui per approfondimenti sul metodo autonomo del Counseling psicobiologico). La Scuola di Counseling Psicobiologico si fonda su un impianto teorico-pratico autonomo, solido, scientificamente supportato, collaudato in quindici anni di esperienza terapeutica e di insegnamento rivolti alla cura della salute psicofisica, e, a differenza delle Scuole tradizionali di counseling, validamente e legalmente esercitabile in quanto non invade l’ambito di competenza medica e psicologica, ma applica contenuti e metodi autonomi ed esclusivi (Clicca qui per approfondimenti sul Counseling psicobiologico).
DIPLOMI ON LINE CON VIDEOLEZIONI, CON VALIDITA’ EQUIPARABILE A QUELLI CONSEGUITI IN MODALITA’ FRONTALE (IN AULA)
Per visionare un estratto da una videolezione della Scuola di Counseling Psicobiologico cliccare sull’immagine qui sotto.
Le Scuole di formazione a distanza certificate da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere rilasciano titoli con validità totalmente equiparabile a quelli delle scuole con frequenza in aula tradizionale, come conferma la validità dei titoli rilasciati dalle sempre più numerose università telematiche in Italia, in Europa e negli Stai Uniti.
Gli audiovideo delle lezioni hanno la stessa validità legale delle lezioni in aula, ma con il vantaggio di poter essere fruiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo un numero illimitato di volte, interrotti e poi ripresi secondo le proprie esigenze, e non obbligano, come le lezioni erogate in diretta in teleconferenza, ad assistere in giorni e orari prestabiliti.
Tutto il percorso formativo della Scuola di Counseling Psicobiologico, compresi esami e tesi facoltativa finale, è svolto a distanza: gli allievi conseguono il Diploma finale della Scuola di Counseling Psicobiologico senza bisogno di recarsi presso le nostre sedi, e avendo sempre un tutor a disposizione.
Grazie alle videolezioni, ai manuali e alle dispense appositamente elaborate dai nostri docenti, il percorso di studi triennale della Scuola di Counseling Psicobiologico può essere ridotto a un solo anno.
Le quote di partecipazione alle Scuole UNIPSI (380 euro per ogni modulo senza alcuna spesa aggiuntiva) sono chiare e trasparenti e in assoluto le più accessibili a livello europeo, perché UNIPSI è la più autorevole e importante Associazione culturale senza scopo di lucro con precise finalità sociali di formazione e di diffusione della cultura in materia di Scienze della salute a tutti gli strati della popolazione.
Per approfondimenti sulle VIDEOLEZIONI UNIPSI cliccare qui:
Tutta la formazione triennale a distanza della Scuola di Counseling Psicobiologico si svolge on-line, con esami, esercitazioni e assistenza del tutor, senza alcun obbligo di frequenza (Clicca qui per approfondimenti sulla formazione a distanza). Prima, durante o dopo il completamento del percorso di studi a distanza l’allievo può integrare la sua preparazione frequentando i Master di tirocinio pratico, a numero chiuso, facoltativa, presso la sede di Torino. (Clicca qui per approfondimenti su materie, lezioni e Piano di studi completo della Scuola triennale).
Scuola di counseling psicobiologico. Quota di partecipazione: trattandosi di Università popolare, e non di società a scopo di lucro, la quota di partecipazione della Scuola di Counseling Psicobiologico è rivolta solo a coprire le spese di gestione. Per ognuno dei tre anni, o moduli quadrimestrali del corso (non esiste obbligo di iscrizione agli anni successivi) è sufficiente versare 380 euro di contributo di partecipazione al corso. Il totale, 1140 euro (380 euro per ognuno dei tre moduli), è comprensivo di materiale didattico e assistenza dei docenti e del tutor. L’annualità successiva non dovrà essere versata se non quando l’allievo, dopo aver superato i relativi esami, decida di iscriversi all’anno accademico successivo.
Tutti i diplomi triennali, biennali e annuali a distanza (on-line) certificati dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) possono essere conseguiti con formazione abbreviata intensiva a tempo pieno, ossia riducendo il tempo di frequenza di ogni annualità a un quadrimestre.Il costo totale resta il medesimo della scuola svolta secondo la modalità tradizionale. Il diploma triennale può essere quindi conseguito, in modalità abbreviata, in un solo anno (tre quadrimestri anzichè tre anni- totale: 1140 euro), quello biennale in otto mesi (due quadrimestri anziché due anni – totale 760 euro), quello annuale in un quadrimestre, tramite autocertificazione circa la scelta della frequenza a tempo pieno anziché parziale(400 ore di studio autocertificate al quadrimestre in conformità con le Direttive generali in materia) e tramite certificazione di UNIPSI relativa al superamento degli esami, la redazione della tesi finale e la certificazione di competenza al legittimo esercizio della professione.
A chi è rivolta:
La Scuola di Counseling Psicobiologico si rivolge a tutti coloro che, per diversi motivi, preferiscano conseguire il titolo di Counselor senza l’obbligo di frequenza, consapevoli che le lezioni frontali teoriche delle scuole di Counseling tradizionale non offrono nulla di più di quanto acquisibile tramite lo studio di testi (purché, come quelli forniti dalla nostra Scuola, appositamente elaborati per questo specifico fine). Come tutte le scuole certificate dall‘Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi), i corsi on-line possono essere integrati dalla frequenza alle lezioni ed esercitazioni di tirocinio teorico-pratico, a numero chiuso, che si svolgono solo presso la sede di Torino, e sono caldamente raccomandate per coloro che intendano svolgere la professione a tempo pieno.
La Scuola di Counseling Psicobiologico è aperta a tutti coloro che siano mossi da una seria motivazione all’applicazione pratica dei contenuti del corso, e siano in possesso di diploma di scuola superiore (oppure possano dimostrare una cultura od esperienza lavorativa o professionale equivalente).
È fondamentale precisare in proposito che non esistono diplomi, attestati o certificati, di nessun tipo, tantomeno se patrocinati o “conseguiti” in parauniversità straniere, che abilitino all’esercizio della professione di Counselor in Italia (e, praticamente, neanche all’estero). Il diploma rilasciato dalla nostra scuola ha quindi lo stesso valore legale di qualsiasi altro diploma di Counseling, italiano o straniero. Esso in più, attesta una formazione intensiva seria e fondata su rigorose conoscenze scientifiche immediatamente applicabili alla pratica della relazione di aiuto, riconosciuta dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi), aderente al CNUPI, Consorzio riconosciuto con decreto legislativo dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica italiano.
Materie, lezioni e Piano di studi completo della Scuola Superiore online di Counseling Psicobiologico, Uni.Psi.
Il materiale didattico non consiste in semplici riassunti o rimandi a testi di altri autori, ma è frutto di elaborazione, di studio, di ricerca e di applicazione pratica autonoma da parte dell’istituto di Counseling psicobiologico
1° lezione: Il Counseling e la salute secondo la Psicobiologia
- Introduzione al Counseling Psicobiologico
- Pedagogia e andragogia: come apprendere al meglio tramite un corso on-line
- Perché gli adulti apprendono in modo diverso da bambini e adolescenti
- Perché impariamo solo ciò che riteniamo utile
- Test sull’attenzione focalizzata
- Principi di base, storia, tecniche e caratteristiche del counseling e della psicologia umanistica e cognitiva.
- Lo studio del compportamento umano nella prospettiva storica, etologica, antropologica, psicologica, sociologica psicobiologica, sociobiologica
- Principi di psicologia positiva, del benessere e della felicità
- Principi di base di Psicosomatica.
- Terminologia delle Scienze umane, psicologiche e sociali
- Olismo e individualismo metodologico: la visione della sociologia, della New age, del Counseling psicobiologico
- Il significato della vita secondo le diverse scienze umane e naturali
- La Sociobiologia di E.O.Wilson
2° lezione: Il counseling e la Psicologia clinica e sociale
- Basi filosofiche e psicologiche del trattamento e del cambiamento in psicobiologia
- Principi di base di Psicologia, di counseling e di psicologia della salute.
- Breve storia dell’evoluzione del pensiero psicologico: comportamentismo, costruttivismo, cognitivismo.
- La psicoanalisi freudiana.
- La Gestalt e la fenomenologia
- L’olismo
- Breve storia dell’evoluzione della psicologia sociale: la teoria del campo di Lewin, la dissonanza cognitiva di Festinger, il conformismo di Ash e Milgram
- La teoria dell’attribuzione e la causalità
- La suggestione
- Il concetto di locus of control
- Competenze del Counselor in Counseling e psicosomatica rispetto al medico e allo psicologo.
- La seduta di counseling e l’approccio psicobiologico al cliente
- ll ruolo del colloquio e della relazione d’aiuto nella cura del benessere
- empatia, simpatia, condivisione, partecipazione, accoglimento
- I principi generali che regolano l’impianto teorico-pratico del Counseling
- La teoria, il metodo e le tecniche terapeutiche della presenza empatica secondo la psicobiologia
3° lezione: Medicina e Counseling: salute e malattia
- I concetti di salute, malattia, benessere, terapia, diagnosi: l’approccio biopsicosociale, sociologico e della psicologia della salute.
- Il concetto di cura e di guarigione. La visione medica, psicologica e della psicobiologia
- Il modello bio-psico-sociale e quello biomedico
- Panoramica e analisi critica sulle discipline e le scienze della salute del benessere
- Principi e metodologia della medicina omeopatica, organoterapica, antroposofica, agopuntura, tecniche corporee.
- Principi e limiti delle terapie psichiche, della psicosomatica e metamedicina,
- Principi di psiconeuroimmunologia,
- Panoramica dei principi filosofici e metodologici delle medicine manuali, energetiche, tradizionali, psichiche e alternative in uso in Counseling .
- Rapporto mente/corpo nella visione scientifica, medica, esoterica, naturopatica, psicosomatica, psicobiologica.
- Medicina e invecchiamento
- Placebo e nocebo: il ruolo della suggestione nella guarigione
- Principi di base di biochimica e scienza dell’alimentazione secondo l’approccio psicobiologico e della metamedicina psicosomatica.
- Analisi e strategie del comportamento alimentare secondo la metamedicina psicosomatica e la psicobiologia
- Integrazione fitoterapica. Le erbe e le piante utili e utilizzabili. Strategie concrete di consulenza.L’uso etico e di competenza naturopatica di rimedi erboristici e spagirico-alchemici.
- Integrazione nutrizionale. Il ruolo di vitamine, minerali, acidi grassi e altri nutrienti nella consulenza del counseling Psicobiologico.
4° lezione Il Counseling e la Psicologia umanistica
- Psicologia umanistica: storia, principi, contenuti, metodo.
- I padri della psicologia umanistica: Maslow, May, Rogers.
- La piramide dei bisogni di Maslow
- Il modello di personalità matura ed equilibrata secondo Maslow
- Gli stili di pensiero
- La motivazione, l’atteggiamento.
- Piacere e bisogni primari e secondari
- Introduzione alla psicologia delle emozioni
- Empatia, partecipazione e identificazione, costruzione di senso e significato
- La psicobiologia applicata al Counseling: il cervello uno e trino, le organizzazioni di significato, i mandati evolutivi, il ruolo dell’attaccamento di Bowlby.
5° lezione : Counseling, psicologia evoluzionistica e scienza
- Evoluzionismo e creazionismo,
- biologia e psicobiologia,
- Etologia e psicobiologia
- genetica, epigenetica,
- rapporti individuo/ambiente,
- evoluzione genetica e culturale
- Antropodiniego e antropocentrismo.
- La sociobiologia e il counseling psicobiologico
- Evoluzione genetica ed evoluzione culturale: da Darwin ai memi di Dawkins
- La teoria del gene egoista
- Rapporti tra fisica e psicobiologia
- Il principio di indeterminazione di Heisenberg, il teorema di Bell, principi e significato della meccanica quantistica
- Breve storia della scienza
- La scienza e l’antica Grecia
6° lezione Il Counseling, le neuroscienze: come funziona la mente
- Elementi di neuroscienze:
- Il sistema nervoso, rapporti con la sfera emozionale secondo la neuropsicologia.
- Cenni di anatomia del sistema nervoso centrale
- La plasticità neuronale
- La teoria del darwinismo neuronale
- La mente e gli stati mentali
- La coscienza e il libero arbitrio
- Gli esperimenti di Libet
- Identità, autostima, autoefficacia
- Il pensiero analogico, il pensiero magico-infantile, la metafora
- Stili di pensiero
- Test di ricostruzione mentale
7° lezione Il Counseling terapeutico e formativo
- Manuale di counseling terapeutico e formativo
- Il ruolo del Counselor e quello del cliente
- La terapia centrata sul cliente ma basata sul Counselor
- La diagnosi e la terapia in Counseling: la predisposizione di un programma di salute naturale senza fare riferimento a patologie, ma allo stile di vita, alla struttura della personalità, al tipo di organizzazione mentale ed emozionale del cliente, secondo l’analisi psicobiologica.
- Approfondimento del setting, del significato del colloquio e della relazione.
- Guida alla salute consapevole:
- Attività fisica,
- invecchiamento, menopausa
- Artrosi e disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico
- Attività mentale e spirituale
- Ricerca della salute e del benessere naturale
- Relazioni umane, socialità, ruolo della condivisione
Secondo anno Scuola Superiore online di Counseling Psicobiologico:
8. Il Counseling e il Metodo scientifico
- Elementi di filosofia della scienza e metodologia della ricerca scientifica, che consentano di riconoscere la validità e l’affidabilità di studi, ricerche e sperimentazioni a supporto di strumenti e rimedi a sostegno dell’attività del counselor .
- Evidence Based medicine
- La cattiva scienza
- indagini, studi e ricerche scientifiche,
- come si valuta la validità ed efficacia di cure e rimedi,
- pubblicità ingannevole di cure, rimedi e alimenti dietetici.
- Cosa significa esperimento in doppio cieco, randomizzato e contro placebo.
- Elementi di statistica e valutazione dei test e trials scientifici
- Elementi di base di statistica e di calcolo delle probabilità applicati alle ricerche scientifiche e in metamedicina psicosomatica.
- Gli errori cognitivi
- L’interpretazione della realtà circostante attraverso gli organi di senso e il sistema nervoso. Esercizi e dimostrazioni di erronee interpretazioni della realtà.
- Il procedimento logico induttivo e deduttivo (introduzione).
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
9.Counseling e cambiamento
- Basi filosofiche e psicologiche del trattamento e del cambiamento in psicobiologia
- Elementi di terapia del cambiamento
- La terapia dell’accettazione e del cambiamento
- La formula algebrica del cambiamento
- La resistenza al cambiamento
- Il cambiamento in senso evolutivo
- Entropia e vita
- Guida al cambiamento
- Il coping e la mastery
- Metacognizione e metacambiamento
- Il disagio della civiltà secondo Freud
- Dove nasce la sofferenza psicologica. Perché non basta sapere che esiste e da dove viene.
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
10. Counseling, esoterismo e cultura orientale
- Cultura orientale e occidentale, la legge dei cinque elementi e la metafora.
- Storia e filosofia della medicina occidentale e delle medicine orientali (cinese e ayurvedica), esoteriche e analogiche.
- Religioni e filosofie orientali: rapporti con la razionalità scientifica occidentale e la fisica quantistica
- Analisi del significato dei sistemi di cura non scientifici: pericolosità e abuso della credulità popolare nell’uso di iridologia, medicina tradizionale cinese e ayurvedica, floriterapia, tecniche spirituali e new age.
- New Age e tecniche spirituali
- La Spagirya e il processo alchemico
- Il processo di cambiamento come processo alchemico di trasformazione
- Fondamenti di medicina scientifica, alternativa ed orientale
- Tecniche di medicina analogiche e simboliche
- uso dei chakra e dei meridiani,
- Meditazione
- La guarigione mentale e spirituale
- Il tao e la fisica
- Il pensiero occidentale e quello orientale
- Rapporti tra oriente e occidente: la legge dei cinque elementi e la S.F.E.R.A.
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
11. Comunicazione
- Tecniche di comunicazione e linguaggio del corpo: analisi del linguaggio del corpo e della comunicazione non verbale.
- Modalità di informazione e consulenza sulla condizione di salute del cliente, fondate sull’approccio psicobiologico.
- Tecniche di respirazione, di rilassamento.
- Analisi della postura, della camminata, dello sguardo, del tono della voce e di altri segni inconsapevoli
- La comunicazione nel counseling, differenza con segno, segnale e informazione
- La comunicazione olfattiva
- La comunicazione e l’uso della metafora nella vita quotidiana
- Comunicazione non verbale, prossemica, cronemica e cinesica, postura, gesti, paraverbale, assertività, stili di comunicazione, ascolto, gli ostacoli della comunicazione
- PNL, tecniche cognitive e comportamentali,
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
12. La mente e lo sviluppo cognitivo
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo applicata alla psicobiologia
- Apprendimento e memoria
- Evoluzione genetica e culturale
- La mente relazionale secondo Siegel
- La teoria dell’attaccamento di Bowlby
- La strange situation, l’Adult attachment Interview e le loro implicazioni nella relazione di Counseling
- La teoria della mente e lo sviluppo del bambino
- Natura e cultura
- Neurotrasmettitori
- Introduzione all’epigenetica
- Sistemi a proiezione diffusa: il ruolo di ormoni e neurotrasmettitori nello studio del comportamento
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
13. Stress, emozioni e paura
- Il corpo e la mente: stress, emozioni secondo la visione psicobiologica, capacità di coping, mastery e resilienza. Elementi di base.
- Lo stress e la sua importanza evolutiva
- La reazione fisiologica allo stress
- Emozioni e stati dell’umore
- Stress, paura, ansia, malessere esistenziale
- Storia e principi della psicologia della salute e del counseling, della filosofia e della sociologia in rapporto alla ricerca della qualità della vita
- Strategie e tecniche di gestione dell’ansia, paura, stress. L’intelligenza emotiva
- La gestione dello stress nel Counseling psicobiologico
- Stress ed emozioni secondo la psicobiologia
- Il colloquio e la conduzione del trattamento,
- Le tecniche corporee per la gestione dello stress
- Il tempo e lo stress
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
14. Manuale di teoria di Counseling psicobiologico
- Manuale di Counseling psicobiologico: prima parte
- I principi fondamentali applicati alla relazione d’aiuto
- Differenza tra metodo e tecniche
- Perché il Counseling psicobiologico non è psicoterapia
- Obiettivi e scopi realistici del counseling psicobiologico
- Limiti e avvertenze deontologiche
- Etica e comportamento
- Le teorie dell’azione, della scelta razionale e dell’olismo in sociologia
- Individualismo e collettivismo metodologico
- Filosofia e Counseling: il counseling filosofico
- Storia del pensiero sociologico
- Sociologia e Counseling
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
Terzo anno Scuola Superiore online di Counseling Psicobiologico
15. Manuale di pratica di Counseling psicobiologico
- Tecniche dei test di counseling Psicobiologico
- Il grafico della soddisfazione degli eventi di vita
- Analisi, test e strategie di intervento in relazione al tipo di organizzazione di personalità, mentale ed emozionale del cliente, sulla base delle acquisizioni scientifiche della psicoterapia e della neuropsicologia cognitiva. Differenze col counseling tradizionale.
- Analisi e riconoscimento dei diversi schemi di organizzazione mentale e di comportamento secondo la psicologia cognitivista e la psicobiologia.
- La seduta di counseling ad indirizzo psicobiologico: esercitazioni guidate e riassunto dei principi e delle regole fondamentali, con applicazioni pratiche.
- L’organizzazione depressiva, ossessivo-compulsiva, fobica e psicosomatica. Applicazioni e differenze con le classificazioni del Counseling psicobiologico
- Le organizzazioni di significato secondo la psicologia cognitivista e costruttivista: differenze con l’approccio psicobiologico
- Disturbi del comportamento alimentare:l’approccio medico, quello psicologico e quello Psicobiologico
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
16. Emozioni
- Sistema nervoso, cervello tripartito secondo MacLean
- la rappresentazione del corpo, l’emersione di ricordi e di emozioni.
- L‘intelligenmza emotiva
- Damasio: l’errore di Cartesio, emozioni e sentimenti, i marcatori somatici
- la gestione del malessere psicologico
- sistema endocrino,
- sistema immunitario
- Ormoni e neurotrasmettitori,
- principi di psiconeuroimmunologia
- Il ruolo dell’inconscio,
- la gestione dello stress secondo la psicologia, la medicina e le neuroscienze
- libero arbitrio e motivazione al cambiamento
- La depressione
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
17. Illusioni e credenze
- Errori e illusioni cognitive, schemi culturali, luoghi comuni, false credenze, visioni distorte della realtà, condizionamenti culturali e psicologici.
- illusioni ottiche ed errori cognitivi
- le illusioni cognitive, il wishful thinking
- Le credenze secondo Ellis
- L’inferenza e il ragionamento aristotelico
- Guida all’infelicità
- Guida alla felicità
- Analisi critica delle illusioni cognitive, gli errori sillogistici, le credenze, stereotipi e pregiudizi.
- Ragionamento deduttivo e induttivo
- Libero arbitrio e sperimentazioni
- Logica e razionalità
- Luighi comuni cui vogliamo credere
- Test di verifica delle credenze
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
18. Epigenetica e counseling
- Rapporti tra genetica e ambiente
- Attività fisica: gli effetti dell’esercizio fisico sull’organismo e sulla salute psichica.
- Invecchiamento psicofisico: teorie e caratteristiche del fenomeno. La sua gestione in senso psicobiologico
- I disturbi dell’alimentazione, del sonno e dell’umore
- I ritmi circadiani
- Neurotrasmettitori, ormoni
- Il sonno e le sue strategie di gestione psicobiologica
- Neurofisiologia del sonno e del sogno
- Neuroni mirror
- Attenzione, memoria, problem solving, decision making
- Elementi di neuropsicobiologia, la mente relazionale di Siegel
- Invecchiamento e consulenza naturopatica
- Medicina e invecchiamento
- Counseling e invecchiamento
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
19. Il Counseling psicobiologico e la ricerca della qualità della vita
- Come funziona la mente secondo la psicobiologia
- Flow. La capacità di fluire di Mihaly Csiczentmihaly
- Flow chart: trasformazione cognitivo-emotiva del disagio e delle emozioni negative o dei limiti in opportunità e risorse.
- La mente nella cura della salute del corpo
- L’intelligenza emotiva, quella fluida e quella cristallizzata
- L’atteggiamento mentale sano ed equilibrato: la sua ricerca, sviluppo e mantenimento
- Il significato personale della vita
- Esercitazioni di tirocinio pratico supervisionato su casi reali
20. Codice deontologico del Counselor commentato
- Il codice deontologico
- aspetti legali, etici, pratici
- Come diventare counselor:
- avvertenze, rischi, vincoli deontologici, legislativi
- Materiale e documentazione da elaborare e consegnare al cliente al termine della seduta (programmi dietetici, suggerimenti, compiti a casa, ecc)
- Test da somministrare al cliente
- Principi e regole del colloquio
- La ricerca della felicità.
TESI FINALE (facoltativa)
Corpo docente della Scuola di Counseling Psicobiologico (dettagli: vai direttamente nella sezione “Chi siamo”)
I docenti della Scuoladi Counseling Psicobiologico sono solo ed esclusivamente Psicologi laureati, abilitati all’esercizio della professione e professionisti del counseling ad indirizzo Psicobiologico a tempo pieno, di provata esperienza, rigorosamente al di fuori dell’ambiente sanitario, che possano dimostrare attraverso la loro attività professionale di saper affrontare tutte le situazioni reali in ambito terapeutico. Essi insegnano ciò che praticano effettivamente nella loro quotidiana attività professionale di Counseling: sono cioè counselor che formano altri counselor, e non medici che fanno i medici, farmacisti che fanno i farmacisti, psicologi o psicoterapeuti che fanno gli psicologi o gli psicoterapeuti. Il Counseling psicobiologico è una professione autonoma, fondata su metodo e contenuti autonomi, e può essere validamente e legalmente esercitata in quanto, a differenza del Counseling tradizionale, non viola le competenze di altre categorie professionali.
Modalità di studio e materiale didattico della Scuola di Counseling Psicobiologico:
Ai fini del conseguimento del diploma di Counselor ad indirizzo psicobiologico della Scuola di Counseling Psicobiologico è indispensabile lo studio e il superamento di tre esami relativi alle venti lezioni in cui si sviluppa il corso, più la redazione facoltativa di una tesi finale.
Ad ogni allievo viene assegnato all’atto dell’iscrizione un tutor personale, che lo accompagnerà per tutto il percorso e cui può rivolgersi via mail in qualsiasi momento.
All’atto dell’iscrizione alla Scuola di Counseling Psicobiologico, con l’invio del contratto firmato, la presa visione dell’Informativa sulla privacy e la copia del bonifico di 380 euro, l’allievo riceverà immediatamente via mail tutto il materiale didattico relativo al primo modulo.
È fondamentale precisare in proposito che non esistono diplomi, attestati o certificati, di nessun tipo, tantomeno se patrocinati o “conseguiti” in parauniversità straniere, che abilitino all’esercizio della professione di counselor o di Counselor in Italia (e, praticamente, neanche all’estero). Il diploma rilasciato dalla nostra scuola ha quindi lo stesso valore legale di qualsiasi altro diploma di counseling o Counseling, italiano o straniero. Esso attesta una formazione intensiva seria e fondata su rigorose conoscenze scientifiche immediatamente applicabili alla pratica della relazione di aiuto, le uniche conformi ai principi e alla direttive del Codice deontologico e della Proposta di legge istitutiva del corso di laurea in Scienze della salute.
Per ogni anno di corso della Scuola di Counseling Psicobiologico esso viene inviato via mail immediatamente all’atto dell’iscrizione, comprensivo di tutte le lezioni dell’anno o modulo). Esso è costituito di manuali, dispense, presentazioni in diapositive, articoli (oltre che immagini, grafici e video), scaricabili e perfettamente trasferibili su supporto cartaceo, secondo le esigenze dell’allievo. All’interno del materiale didattico di ogni lezione l’allievo troverà le indicazioni e i suggerimenti per lo studio, nonché le domande di esame, cui egli risponderà, tramite un elaborato, nei tempi e nei modi che riterrà opportuno.
I contenuti didattici e il metodo del counseling Psicobiologico sono esclusivi, autonomi, estranei alla pratica psicologica e di counseling tradizionale, costantemente aggiornati a livello universitario e rappresentano quanto di più all’avanguardia nella formazione di counseling esista in Italia. Il materiale didattico della Scuola di Counseling psicobiologico non è il semplice rinvio a testi di altri autori, ma è un corpo di conoscenze, di informazioni, di studi e contenuti teorico-pratici che non ha uguali per ampiezza, profondità e livello culturale.
Esami e tesi finale facoltativa della Scuola Superiore online di Counseling Psicobiologico
Il percorso triennale della Scuola di Counseling Psicobiologico richiede il superamento di tre esami più la redazione, facoltativa, di una tesi il terzo anno. Una volta versata la quota che si riferisce alle lezioni di un modulo (anno accademico), l’allievo ha diciotto mesi di tempo per superare l’esame on line, senza dover versare alcunché. Solo al termine degli esami di ogni anno, l’allievo, senza alcun obbligo, potrà decidere di proseguire il percorso versando l’annualità (modulo) corrispondente.
Gli esami della Scuola di Counseling Psicobiologico consistono in un elaborato a risposte chiuse. In caso di fallimento nel superamento della verifica per tre volte, sarà possibile accedere all’esame in forma di risposte aperte, che richiede nell’allievo la capacità di esporre le proprie opinioni scientificamente supportate sugli argomenti che gli verrà richiesto di illustrare, simulando la risposta che egli darebbe a un cliente che gli ponesse un problema o una domanda. L’elaborato, nel quale l’allievo potrà produrre approfondimenti, citando le relative fonti e distinguendo dati scientifici da proprie opinioni, può essere inviato via mail quando l’allievo ritiene di essere preparato, purché a distanza di venti giorni dall’ invio dell’esame precedente. Gli esami sono corretti da un docente diverso dal tutor, e di essi viene data comunicazione entro tre giorni dell’esito, con un commento del docente e del tutor, ed eventuali suggerimenti e correzioni. Il percorso, quindi è assolutamente personalizzato.
Il tutor è sempre disponibile via mail per ogni richiesta di approfondimento e chiarimento.
Dopo aver superato i tre esami, l’allievo può decidere se conseguire il Diploma immediatamente o se preferisce arricchire il suo curriculum formativo tramite la redazione di una tesi, facoltativa. In questo caso proporrà al suo tutor titolo e argomento della tesi (elaborato scritto di circa trenta pagine) e gli invierà, appena completato il lavoro, la bozza finale ai fini dell’esame di essa da parte del tutor e per l’approvazione finale della Commissione. Immediatamente dopo tale approvazione, Diploma e certificazione in formato digitale saranno inviati all’indirizzo mail dell’allievo.
La tesi finale, facoltativa, è un elaborato di almeno trenta pagine, secondo le indicazioni che verranno fornite, su un argomento che l’allievo sceglie insieme al docente. Esso deve essere redatto in formato digitale, con un frontespizio, un indice, una introduzione, capitoli, conclusione e bibliografia, come ogni tesi di laurea tradizionale. Essa va inviata alla Scuola in formato digitale e non richiede altro che l’approvazione del corpo docente. L’allievo non è obbligato a discuterla in sede, e diploma e relativa certificazione saranno inviati in formato digitale sulla casella di posta dell’allievo, immediatamente dopo l’approvazione della tesi da parte del tutor e della commissione didattica.
VALIDITA’ DEL DIPLOMA (Attenzione a lauree fasulle e agli “accreditamenti” delle scuole di counseling tradizionale)
Il Diploma di Counseling ad indirizzo Psicobiologico rilasciato dalla scuola di Counseling psicobiologico solo a seguito della frequenza di tutte le lezioni, il superamento dei relativi esami scritti e la redazione, facoltativa, di una tesi finale, certifica, secondo le indicazioni del Comitato per il Riconoscimento del Counseling professionale, l’acquisizione di conoscenze in materia ai fini della loro applicazione professionale nell’ambito della professione di counselor. Il Diploma di Counseling rilasciato dalla Scuola di Counseling Psicobiologico è certificato e riconosciuto dall’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) come percorso didattico professionalmente e scientificamente condotto.
Poiché non esiste specifica regolamentazione legislativa dell’attività di Counseling, è ingannevole parlare di accreditamenti, riconoscimenti o abilitazioni all’esercizio della professione, la quale, invece, può essere legalmente e validamente esercitata liberamente solo se essa non invade l’ambito di competenza della professione medica e psicologica, come la Scuola di counseling Psicobiologico insegna. Quindi, lauree straniere in counseling di università private, oppure “accreditamenti” presso sedicenti Associazioni di categoria non attribuiscono alcun valore legale al titolo di counseling, fino a che esso non sia disciplinato da una apposita legge dello Stato italiano. La maggior parte della pubblicità delle scuole di counseling tradizionale è quindi una pubblicità ingannevole, come è ingannevole far credere che l’attività da esse insegnata non sia in conflitto evidente con quella dello psicologo.
Il Diploma di Counselor con indirizzo psicobiologico della Scuola di counseling psicobiologico rilasciato e riconosciuto dalla Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi) ha la stessa validità legale di qualsiasi altro Diploma in Counseling.
Infatti, esso attesta, come documento di diritto privato, privo, come tutti gli altri, di valore legalmente riconosciuto, l’acquisizione delle conoscenze e competenze che la scuola di Counseling psicobiologico stessa certifica a seguito del completamento dell’iter didattico. Come tutti i Diplomi relativi a materie che rientrano nelle competenze di professioni non riconosciute dalla legge, esso non abilita all’esercizio della professione di Counselor (in quanto essa non è regolamentata dalla legge) e non può essere utilizzato come titolo ai fini del riconoscimento di crediti universitari o per ogni altra finalità per cui la legge richieda un riconoscimento specifico.
Raccomandiamo in proposito di prestare molta attenzione alle pubblicità ingannevoli e alle truffe organizzate che promettono la possibilità di conseguire titoli di laurea o abilitazioni all’esercizio della professione di counselor, in quanto la materia non è oggetto di regolamentazione legislativa e nessun riconoscimento di Università private straniere, nessun patrocinio di nessuna organizzazione può rendere legalmente riconosciuto l’esercizio della professione di Counselor, in quanto non regolamentata dalla legge italiana.
Ricordiamo che l’accreditamento che alcune Scuole di counseling vantano presso associazioni o federazioni configura una pubblicità ingannevole, perché lascia intendere che tali accreditamenti abilitino in qualche modo all’esercizio della professione, o attribuiscano alla scuola “accreditata” qualche titolo legale o di merito in più. Attenzione, si tratta, lo ripetiamo, di pubblicità ingannevole, perché le associazioni di counselor che pretendono di accreditare le scuole sono solo associazioni private, costituite dalle stesse scuole di counseling che pretendono di “accreditare”, a loro volta non accreditate da nessuno. Insomma , un abile trucco da illusionisti, non da persone serie.
Per informazioni, richieste di chiarimenti, per ricevere i moduli e la documentazione, senza impegno, ai fini dell’iscrizione alla scuola di counseling Psicobiologico, poitete inviare la vostra richiesta a:
unipsi@libero.it.