SCUOLA DI FORMAZIONE PER
LIFE COACH ON LINE
con certificazione UNIPSI e SISB
La Scuola Italiana Life Coaching (Direttore, dr. Marco De Benedetti) dopo venti anni di attività all’estero, è entrata a far parte della rete delle Scuole certificate da UNIPSI e dalla Società Italiana di Scienze del Benessere, per il conseguimento del Diploma di Life Coach e il legittimo esercizio della libera professione, a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile.
Gli sbocchi lavorativi sono quelli della libera professione e della docenza all’interno di strutture private, in regola con la normativa fiscale.
Il Diploma, di durata fiscale triennale, può essere conseguito interamente on line senza termini minimi. La Scuola è inserita all’interno del percorso formativo certificato SISB per Consulenti e Formatori del benessere, ed è articolata in 5 moduli da 240 euro ciascuno .
UNIPSI riconosce i titoli conseguiti presso altre scuole e i crediti formativi pregressi tramutandoli in ore certificate di studio utili per conseguire il diploma in tempi brevi per tutte le sue Scuole.
Il diploma può essere conseguito in termini molto più ridotti di quelli minimi di un anno, grazie all’efficacia del metodo di insegnamento a distanza UNIPSI, previa autocertificazione e superamento dell’esame Nazionale di Certificazione AssoConsulting. (Per approfondimenti, cliccare qui: Diploma tempi brevi)
Esercizio legittimo della professione di Life Coach – Consulente del benessere (previa attribuzione di P.IVA, con codice di attività: “Altri servizi per il benessere della persona” e senza alcun obbligo di iscrizione a Federazioni o Associazioni). E’ vivamente suggerita la certificazione SISB (gratuita, previo Esame Nazionale on line)
Definizione di Life Coaching
Il Life Coaching ad indirizzo psicobiologico può essere definito come quella attività professionale di formazione al benessere che integra in un programma dinamico di stile di vita la promozione di tutti gli aspetti che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita della persona.
Esso è quindi, prima di tutto, una attività basata sulla consulenza, ossia sulla analisi e sulla successiva informazione relativa alle modalità più efficaci per promuovere salute e benessere. In una seconda fase, esso può accompagnarsi a una attività di formazione che può consistere praticamente in una forma di assistenza, sempre non operativa da parte del coach, ma sotto forma di consulenza, la quale riguarda tutte le attività che la persona realizza all’interno del programma che insieme, coach e cliente, hanno definito e continuamente modificano per adattare la qualità della vita della persona alle circostanze e all’inevitabile cambiamento di essa.
Il Life Coach applica e insegna un metodo, quello della consulenza del benessere ad indirizzo psicobiologico, addestrando la persona a rendersi autonomamente abile e capace di utilizzare gli strumenti più appropriati in relazione alle differenti situazioni che vorrà o dovrà affrontare ai fini della promozione della sua salute e del suo benessere.
Il suo compito, nella fase iniziale, è quello di analizzare, insieme con il cliente, ogni aspetto del suo stile di vita, da quelli più materiali legati all’alimentazione, a quelli che, nelle fasi più avanzate di life coaching, riguardano la cura del corpo, della mente e dello spirito. Il suo scopo non è semplicemente quello di garantire la soddisfazione del cliente in relazione alla realizzazione di un obiettivo concreto, contingente e provvisorio da quest’ultimo prefissato, ma quello, ben più ambizioso, di mettere il cliente stesso nella condizione di poter fare a meno dell’assistenza del coach, una volta impadronitosi delle strategie di gestione della propria vita più adattabili ed efficaci.
Ciò implica l’abilità di costruire un programma funzionale e adattabile a tutte le circostanze della vita e volto al miglioramento della sua qualità, e quindi un processo di “allenamento”, ossia di sviluppo delle risorse necessarie a garantire la miglior performance possibile in ogni situazione.
Il Metodo del Life Coaching ad indirizzo psicobiologico
A differenza di quanto viene insegnato nel corsi di coaching tradizionale, il life coaching ad indirizzo psicobiologico non si basa sull’utilizzo di semplici tecniche, ma sul metodo, ossia sullo sviluppo di una abilità di ordine superiore che consiste nel saper sempre quale tecnica utilizzare in relazione allo scopo che ci si prefigge e alle circostanze in cui ci si trova ad agire. Ma non basta avere a disposizione diversi strumenti e sapere quale utilizzare di volta in volta. Il life coach, superata la fase iniziale di consulenza, si occupa di vera e propria formazione al benessere, ossia di mettere la persona nella condizione di essere il più possibile padrone delle competenze, delle abilità e delle risorse acquisite e sviluppate nel corso della formazione, in termini di efficienza e concretezza di risultati.
Il life coaching è infatti un’attività professionale dai risvolti eminentemente pratici, concreti, verificabili e misurabili. Esso deve condurre, attraverso un metodo, alla mastery, ossia alla padronanza delle proprie abilità e competenze e alla realizzazione di sé in maniera il più possibile autonoma, libera, consapevole e responsabile.
Impostazione del percorso formativo in Life Coaching
Il percorso di formazione in life coaching ad indirizzo psicobiologico si articola in otto moduli, ciascuno dei quali affronta e via via approfondisce tutti gli aspetti che riguardano la vita quotidiana della persona, analizzandoli uno per uno sotto differenti punti di vista, alla luce delle evidenze scientifiche che li riguardano, allo scopo di verificare quali di essi vadano sviluppati e potenziati e quali invece abbandonati.
Dopo questa prima fase di analisi, si passa infatti a quella di purificazione e riordinamento all’interno dell’organizzazione della vita della persona, in modo da condurla verso l’ultima fase del percorso di formazione, ossia quella in cui ciò che è emerso nelle fasi precedenti come qualità, abilità e competenze utili o cruciali per garantire un miglioramento della qualità della vita di quella specifica persona, dovrà essere oggetto di vero e proprio allenamento, in modo da portare questi fattori positivi alla loro massima possibilità di espressione e di efficacia.
Il Life coach in formazione dovrà quindi acquisire conoscenze, competenze e abilità in tutti gli ambiti che riguardano il comportamento umano nelle sue diverse manifestazioni, utilizzando approcci che richiedono conoscenza e padronanza dei principi fondamentali di differenti scienze naturali e umane: biologia, biochimica, etologia, sociologia, psicologia, antropologia. Tutte queste conoscenze devono però potersi integrare armoniosamente tra loro secondo l’ottica psicobiologica per condurre efficacemente verso il risultato di promuovere salute e benessere in maniera adattiva.
Per questo motivo il life coach deve acquisire l’abilità fondamentale che consiste nel valutare e gestire ogni fenomeno alla luce di tutti i differenti possibili punti di vista che lo riguardano. Non si tratta, esprimendoci in termini molto pratici, di saper effettuare un massaggio quando la persona lamenta una contrattura, o indicare il rimedio naturale più efficace per combattere una patologia, e neppure limitarsi a fornire alla persona strumenti e tecniche che le consentano di gestire le difficoltà della sua vita. Il life coaching non si rivolge alla cura degli aspetti negativi, ma alla promozione e allo sviluppo degli aspetti positivi delle persone e della loro vita.
Per questo motivo, la formazione del life coach, non essendo rivolta alla mera acquisizione di tecniche puramente operative, richiede un continuo aggiornamento, perché è la vita stessa che lo impone.
Il percorso di formazione si conclude, quindi, con il diploma di Life coach, ma può proseguire con i successivi moduli di perfezionamento in Consulenza professionale del benessere, cui segue il rilascio del diploma di Consulente del benessere, e quelli Magistrali della Scuola Superiore per Formatori del benessere, per il conseguimento del relativo diploma Magistrale

