Fiori di Bach prove scientifiche – UNIPSI
Fiori di Bach prove scientifiche.
Dopo l’approvazione dei fiori di Bach come strumento terapeutico efficace da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (organo politico che, come tale, e com’è noto, rilascia attestati di efficacia scientifica su tutti i sistemi di cura alternativi esistenti, secondo i loro sostenitori) tutte le sperimentazioni scientifiche condotte negli ultimi anni circa l’efficacia dei fiori di Bach dimostrano in maniera inequivocabile che essi sono scientificamente efficaci nei confronti di persone psicologicamente, emotivamente e cognitivamente deboli.
Se si è incapaci di affrontare la realtà, infatti, i fiori di Bach possono risolvere qualsiasi patologia, dall’eiaculazione precoce all’artrosi, e sostituirsi alla pratica psicoterapeutica combattendo efficacemente ansia e depressione, in maniera allopatica (ma non si tratta di rimedi “olistici”?).
Fiori di Bach prove scientifiche? e perché mai? E si servono soltanto a fornire un illusorio conforto a persone mentalmente deboli cui va tutta la nostra compassione. È invece sconfortante come persone che dovrebbero perlomeno conoscere i principi fondamentali del pensiero scientifico spazzino i fiori di Bach come rimedi approfittando della credulità popolare.
Fiori di Bach prove scientifiche? È anche scientificamente provato che il dottor Bach era scientificamente incompetente, come dimostra, tra gli innumerevoli esempi che si potrebbero presentare, l’affermazione della sua assistente, tal Nora Weeks:
“Non aveva idea di quali piante avessero le proprietà medicinali che cercava
ma sapeva che si sarebbe trattato di piante di altissima qualità,
perché si era convinto che le sostanze tossiche e le piante velenose
non potessero avere una reale funzione guaritrice”
Quindi, non sapeva neppure cosa stava cercando, ma l’unica cosa di cui era certo era che le piante velenose non avessero proprietà terapeutiche. Proprio il contrario.
La stupidità non è un’attenuante e l’abuso della credulità popolare o quello della professione medica sono reati penalmente perseguibili.
Se proprio volete somministrare Fiori di Bach, somministrateli a voi stessi.

