Guido A. Morina: Marathon des sables 29° edizione 2014 – Diario di una esperienza
Guido A. Morina è nato a Milano il 10 maggio 1958 ma risiede da sempre a Torino. Sposato, ha due figli migliori di lui.
Dottore in giurisprudenza, Psicologo, sociologo e Health Counselor, vive coerentemente con i principi che insegna e utilizza nella pratica terapeutica: segue abitudini di vita sane e salutari, pratica regolarmente una intensa attività sportiva, cerca di dedicare più tempo possibile al contatto fisico e spirituale con la natura. Accanto all’interesse per lo studio dell’essere umano, coltiva la passione per la contemplazione e il silenzio, per l’arte in tutte le sue forme, per le relazioni umane fondate sulla condivisione di valori e di sentimenti. Ha praticato quasi tutti gli sport, comprese le arti marziali come judo, karate e tai chi chuan, lo sci alpinismo e il paracadutismo sportivo, ma la sua vera passione resta ancora oggi, e si augura che resterà per sempre, la corsa in ambienti naturali, specialmente in montagna. Ha al suo attivo decine di maratone, ma preferisce da sempre le distanze più lunghe, in particolare le ultramaratone in montagna e le “Cento chilometri”.
Prima di dedicarsi a tempo pieno alla libera professione e all’insegnamento, ha lavorato nel settore marketing e pubblicità presso la SIPRA, concessionaria di pubblicità della RAI; come imprenditore nell’azienda di famiglia occupandosi della gestione acquisti, esperienza che gli ha permesso di viaggiare in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Germania a Taiwan. In seguito è stato titolare di un Centro fitness e benessere nel quale ha accumulato una importante esperienza di cura del benessere e della salute. E’ convinto sostenitore della necessità del long life learning, e, dopo una vita dedicata anche allo studio, continua oggi la sua ricerca di conoscenza impegnandosi con passione nella ricerca in materia di Scienze della salute.
In qualità di presidente dell’Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali, ha ritenuto utile per tutti i soci conoscere la storia della sua esperienza personale in una delle gare di corsa nel deserto più difficili e famose del mondo.
La marathon des sables non è certo l’unica ultra maratona a tappe affrontata dal nostro presidente, dottor Guido A. Morina,