Come riconoscere uno studio scientifico valido
COME RICONOSCERE UNO STUDIO SCIENTIFICO VALIDO ovvero:
NON BASTA SCRIVERE ‘SCIENTIFICO’ PER RENDERE CREDIBILE UNA STUPIDAGGINE/MENZOGNA
Siamo sommersi, in internet o su ingannevoli riviste dedicate al benessere, da articoli che per convincerci a usare un prodotto o un rimedio per la salute fanno riferimento a studi scientifici. Il dramma della situazione è che i furbi usano la parola ‘scientifico’ a sproposito sperando che i lettori non vadano a verificare: si scoprirebbe che gli studi dicono cose assai diverse da quelle che si vogliono fare credere o ancor peggio che molte ricerche non esistono affatto.
In fondo è abbastanza facile: qualsiasi articolo sensazionalistico è fasullo. La Scienza e i dati della ricerca forniscono prove e conoscenza parlando con garbo, umiltà e con fatti alla mano e non hanno bisogno di titoloni per vendere alcuna cosa. Come capire allora, nella marea di articoli in circolazione, se i dati sono veritieri o se siamo vittime di manipolazioni, di bombardamento commerciale o delle cosiddette fake news?
Ebbene, la Scienza parla una sola lingua, l’inglese, per poter dialogare in tutto il mondo, quindi come prima cosa bisogna risalire allo studio ORIGINALE IN INGLESE dell’argomento che ci interessa. Le ricerche si trovano in banche dati aperte a tutti e raccolgono gli studi validi identificati da un numero univoco e universale. Le ricerche svolte per guadagno personale o gli studi errati vengono scartati da persone addette alla verifica e indipendenti.
Libri o articoli che non sono stati registrati nelle banche dati non hanno valore, poichè indicano che non sono stati riconosciuti da nessuno eccetto dall’autore autoreferenziale che vuole prendere in giro il prossimo. Oltre alla letteratura scientifica cartacea, le principali fonti web da consultare sono:
PUBMED: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
LANCET: https://www.thelancet.com/
JAMA: https://jamanetwork.com/journals/jama
La credibilità di una ricerca è garantita dalla forma che ogni studio deve obbligatoriamente rispettare. Ogni studio deve avere:
1) l’Abstract iniziale che consiste in un sommario dello studio;
2) nel corpo del documento i dati dell’Abstract vengono ampliati in maniera APPROFONDITA, dettagliando con molta cura l’introduzione, gli obiettivi, i materiali e i metodi, chi è e come è stato scelto il campione di osservazione e ricerca;
3) i Risultati in forma di dati statistici, tabelle e grafici;
4) le Conclusioni che riassumono i risultati valutando gli aspetti emersi e la forza/debolezza dello studio stesso;
5) la numerazione ufficiale e univoca della registrazione dello studio dichiarato valido e attendibile.
Quando si legge di una ricerca scientifica’, pretendete per voi stessi di risalire allo studio originale verificando TUTTI i punti sopra indicati. Con un pò’ di pratica iniziale, si scoprirà che leggere dalle fonti originali può diventare divertente e piacevole.
NON BASTA AGGIUNGERE LA PAROLA ‘SCIENTIFICO’ PER RENDERE CREDIBILE UNA STUPIDAGGINE. CHIEDETE SEMPRE LE PROVE, E’ UN VOSTRO DIRITTO!
Chiara Perono
Consulente del benessere

