I fiori di Bach funzionano? Solo se ci si crede.
E’ piuttosto sorprendente osservare quante sono le persone che quotidianamente chiedono sul Web se i fiori di Bach funzionano.
La risposta è molto semplice: se funzionassero, non ci sarebbe bisogno di chiederlo. Nessuno si chiede o chiede se funziona la terapia insulinica per i diabetici, se funzionano gli antibiotici, se funzionano i farmaci che tengono sotto controllo la pressione arteriosa o quelli che riducono il tasso di colesterolo, o gli antidolorifici. La questione, semmai, in questi casi, è sapere quali e quanti siano i benefici essi apportano rispetto agli effetti collaterali. Ma nessuno, lo ripeto, si chiede se i farmaci, quelli veri, funzionano.
All’opposto, se da ottant’anni ci si chiede se i fiori di Bach funzionano, è soltanto perché essi sono un colossale trucco organizzato e perpetrato da persone psicologicamente più deboli di quelle cui vengono somministrati, e che causano da ottant’anni un’enorme rallentamento nel progresso della ricerca scientifica, sia perché ritardano cure più utili ed efficaci, sia perché attirano enormi risorse, specialmente economiche, che sarebbero meglio destinate alla cura di malattie gravi, sia perché costituiscono una sorta di droga psicosociale che illude le persone circa il fatto che esistano farmaci miracolosi sempre efficaci ma privi di effetti collaterali. Ricordate che ciò che non ha effetti negativi non ha neanche effetti positivi: è una legge naturale che non è mai stata invalidata.
Gli spacciatori di fiori di Bach sono personaggi pericolosi perché non sanno quello che fanno. Se sono medici, hanno tradito i principi per i quali sono stati educati e formati, e cioè quelli della scienza medica, per appoggiarsi a pratiche magiche che approfittano della suggestione e del fatto che esse agiscono soltanto su disturbi che guarirebbero da soli. Se non sono medici, essi stanno commettendo il reato di abuso della professione medica e psicologica, nonchè quello di abuso della credulità popolare.
Quanto ai casi di guarigione normalmente citati da essi o dai loro pazienti, si tratta di uno stratagemma da illusionisti che è facilmente smascherabile: affermare che i fiori di Bach funzionano perché hanno funzionato su alcuni pazienti, è come affermare che il gioco d’azzardo funziona perché quotidianamente moltissime persone vincono al lotto o al gratta e vinci.
Pensate, anziché farvi ammaliare dalla pseudo medicina. Ci sono enormi interessi in gioco e i fiori Bach, nella loro assoluta inutilità, danno da vivere a decine di migliaia di persone che vivono sull’inganno nei confronti del prossimo. Tutti i giorni migliaia di personaggi privi della competenza ad occuparsi di patologie approfittano della credulità popolare attirando nei loro studi privati, facendosi pagare profumatamente, persone sprovvedute alle quali somministrano cure di cui non conoscono modalità di funzionamento, efficacia ed effetti collaterali, e aziende ricchissime di produzione di questi rimedi (i quali non costano niente alla produzione) si arricchiscono vendendo rimedi inutili.
