Perchè ho scelto le scuole dell’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali (Uni.Psi)
Salve a tutti mi chiamo Andrea ed ho 27 anni. Sono iscritto al primo anno del corso in Scienze Naturopatiche triennale a distanza. Attualmente lavoro nel campo dell’alimentazione, ma è da un po di tempo che sento il bisogno di fare qualcosa di diverso, qualcosa non solo per me stesso ma che sia di aiuto anche ad altre persone. Ho sempre avuto interesse per lo sport, quasi tutti, e la natura, questo unito al mio lavoro mi hanno fatto capire quanto sia importante la salute, l’alimentazione e l’attività fisica.
Questo processo nasce con il produrre costantemente cibo, questa cosa mi ha fatto riflettere su quanto oggigiorno, lo dico contro i miei interessi, le persone siano ossessionate dal cibo; ogni evento dev’essere contornato da cibo, ogni festa comandata dev’essere accompagnata da valanghe di cibo, che nella maggior parte dei casi è sempre in eccesso e a volte viene anche buttato. Questo continuo accanimento e allo stesso tempo l’ingordigia verso il cibo, quasi se scoppiasse una guerra da un momento all’altro, mi hanno fatto riflettere su quanto il cibo ci faccia sopravvivere ma allo stesso tempo sia anche la principale fonte di tanti problemi presenti nella nostra vita quotidiana. Inoltre le cattive abitudini alimentari, dovute ad una poca informazione, la vita sedentaria, dovuta alla frenesia che porta ad avere poco tempo libero, poi nella maggior parte dei casi è solo l’impressione di non aver tempo assieme a tanta pigrizia, tutti questi fattori portano ad una cattiva qualità di vita che a sua volta è fonte di fastidi, malesseri e purtroppo malattie. Per questo motivo è nato il mio interesse verso la cura della salute, si badi bene ho scritto salute e non malattia, infatti a parer mio è molto importante curare le malattie, compito assoluto di medici e chi ne ha l’abilitazione, i mezzi e le conoscenze, ma ancora più importante è la cura della salute attraverso una dieta sana ed equilibrata, l’attività fisica costante ed un arricchimento culturale di qualsiasi fonte e natura: dalla lettura piuttosto che la pittura o tutte le forme artistiche e culturali, a seconda delle esigenze personali. Tutto questo in prevenzione a disturbi più importanti che risultano poi dannosi a noi stessi. Perché aspettare immobili che succeda qualcosa quando possiamo anticipare, i mezzi li abbiamo fin dalla nascita, basta usarli nel modo giusto. Ecco il perché ho scelto di iscrivermi a questa scuola, venuto a conoscenza delle scienze olistiche, dopo un’attenta ricerca, questa era la scuola che, a parer mio, sembrava aver una logica formativa ed una conoscenza degli argomenti proposti e non solo una banale offerta di vendita di un qualcosa di magico e ultraterreno. Così è stato, sono alla metà degli studi del primo anno e fino ad ora le lezioni sono risultate chiare ed esaurienti, ed hanno stimolato la voglia di approfondire meglio gli argomenti studiati per puro diletto personale. Gli esami sono ben impostati, nello svolgimento è come se si facesse un ripasso degli argomenti, alla fine dei quesiti si ha il quadro completo della situazione e ci si accorge di come le nozioni sono rimaste impresse con semplicità e seguendo un filo logico razionale molto intuitivo ed efficace.
Mi ritengo soddisfatto della scelta di questo corso, non appena avrò finito gli studi, penso che continuerò e approfondirò iscrivendomi ad altri corsi.
Cordiali Saluti.
Andrea
Carrara
little.finger8518@gmail.com