Tirocinio professionale on line UNIPSI
Allo scopo di venire incontro alle numerose richieste di soci, allievi e diplomati UNIPSI, SISB mette a loro disposizione il tirocinio professionale on line, supervisionato dai tutor UNIPSI, con contributo di partecipazione di 240 euro per i soci SISB, l’Associazione professionale che raccoglie i professionisti del benessere diplomati e certificati da UNIPSI (https://www.uni-psi.it/).
Si ricorda che non esiste alcun obbligo di legge relativo al tirocinio per quanto riguarda le attività formative e professionali che non godono di regolamentazione legislativa e professionale specifica, come quelle di cui al tirocinio SISB. Quindi, si raccomanda di diffidare dagli inganni e dalle truffe perpetrate da organizzazioni, associazioni, federazioni e scuole poco serie che inducono a credere che l’esercizio dell’attività professionale in naturopatia, counseling o discipline olistiche richieda obbligatoriamente lo svolgimento di un percorso di tirocinio (di solito, a carissimo prezzo, naturalmente). Ciò vale anche per le professioni di cui alla legge n° 4 del 2013, la quale non regolamenta e non riconosce alcuna professione, e tantomeno fa riferimento a obbligo legale di tirocinio.
Il percorso formativo delle scuole certificate da UNIPSI (https://www.uni-psi.it/) si compone di una parte di studio teorico su lezioni a distanza e una parte facoltativa di tirocinio pratico. Quest’ultimo offre il vantaggio di confrontarsi non solo con i docenti ma anche con casi pratici, test e simulazioni di sedute di consulenza.
Allo scopo di rendere l’attività di Consulente del benessere (in scienze naturopatiche, erboristiche, nutrizionali, in psicobiologia del benessere) sempre più professionale e conforme ai requisiti di competenza pratica richiesti alle professioni già organizzate in Albi, SISB mette a disposizione dei suoi soci il servizio di tirocinio su casi pratici supervisionato on line, offrendo così la possibilità di relazionarsi direttamente coi docenti senza costi e disagio di trasferte, ma nella comodità del proprio studio o della propria abitazione, e negli orari che ogni allievo stabilirà in base alle proprie esigenze.
Ogni allievo, infatti, in qualsiasi momento lo ritenga utile e opportuno, e quindi a partire dal primo anno di iscrizione a una delle scuole certificate da UNIPSI, può mettere alla prova la propria comprensione pratica dei principi e dei contenuti delle lezioni di formazione, tramite una serie di esercitazioni pratiche su casi reali, di test, simulazioni, esercizi e la successiva valutazione da parte del tutor.
Il percorso di tirocinio propone, tra l’altro, la possibilità di esercitarsi ed effettuare un vero e proprio tirocinio analizzando e trattando casi reali proposti agli allievi, con supervisione individuale del tutor. In questo modo, coloro che intendano verificare la propria attitudine a questo tipo di professione e sperimentare la loro capacità di tradurre in pratica le conoscenze apprese nello studio on line possono farlo liberamente, consultando i testi e il materiale didattico, e redigendo una scheda finale di consulenza sul caso proposto, da sottoporre al proprio tutor.
Inoltre, possono addestrarsi all’analisi della personalità e dei bisogni del cliente tramite i numerosi esercizi e test esclusivi, o rispondendo alle domande che riproducono quelle che i clienti rivolgono abitualmente ai consulenti.
Per approfondimenti, cliccare qui: