Naturopatia: massaggi e manipolazioni -UNIPSI
La cura del corpo può consistere anche in massaggi e manipolazioni, a condizione che non si intendano questi ultimi come tecnica per il mantenimento e il miglioramento del benessere psicofisico. Il massaggio, quando non si configura come sottoposizione a una attività che ha il solo scopo di produrre benessere (e come tale più che utile e legittima, anche se costosa), va intesa come una pratica accessoria a una corretta attività fisica, e può contribuire a sciogliere e decongestionare i tessuti, nonché, se praticato da personale abilitato, e non da terapisti new age, a facilitare e accelerare la guarigione da piccoli traumi, strappi o contratture muscolari.
Sul piano più specifico della manipolazione, questa è una attività potenzialmente pericolosa e va quindi svolta, come dicevamo, sotto il controllo medico e solo da personale abilitato per legge. I medici non praticano manipolazioni, pur essendone abilitati, ma è a loro che spetta la valutazione dell’opportunità di sottoporsi a una serie di massaggi. Fisioterapisti e terapisti della riabilitazione, quindi, sono gli unici professionisti che possono praticare questo tipo di manipolazioni con finalità terapeutiche. ricordiamo che osteopati e chiropratici, invece, non possono esercitare la loro attività se non regolarmente abilitati come medici o fisioterapisti.
Quanto agli innumerevoli massaggi e manipolazioni e “tecniche dolci” di manipolazione, si tratta o di innocue tecniche di rilassamento muscolare, o di manipolazioni vere e proprie, mascherate sotto nomi esotici per eludere le disposizioni di legge in materia (che, lo ricordiamo, ne consentono la pratica solo a personale abilitato a seguito di percorso accademico, e non di corsi privati). Non mancano poi, le tecniche che pretenderebbero di curare praticamente ogni malattia, le quali, praticate da personale non qualificato che ha seguito corsi brevi e superficiali, si stanno estinguendo da sole, prima ancora di aver destato l’attenzione di coloro che sono preposti a perseguire i massaggiatori non autorizzati. Tra queste, la più nota è lo shiatsu, piacevole tecnica di massaggio, ma niente di più, ormai passata di moda dopo una sua esplosione alla fine dello scorso decennio. Non mancano mai, naturalmente, le innumerevoli quanto inutili e ridicole tecniche ispirate alla medicina tradizionale cinese (alcuni le chiamano medicine dolci), le quali pretenderebbero di operare su punti e percorsi di manipolazione di pura invenzione e fantasia, e che servono soltanto ad attirare il pubblico più sprovveduto di amanti delle medicine alternative.
