La Scuola Superiore di Counseling in naturopatia e Psicosomatica è l’unica Scuola riservata a un numero chiuso e ristretto di allievi (massimo 15) al solo scopo di garantire l’eccellenza nella didattica. La Scuola Superiore di Counseling ad indirizzo naturopatico e Psicosomatica è l’unica che consente, dopo un solo anno di formazione teorico-pratica intensiva, di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nella pratica professionale, in quanto il suo percorso è riservato a pochi allievi motivati e seguiti personalmente dai docenti, e le competenze che permette di acquisire non si riferiscono né a materie di competenza medica o psicologica né a materie inutili perché prive di fondamento scientifico e che espongono al rischio di denuncia per abuso della credulità popolare (ciarlataneria). Lo studio e il tirocinio si concentrano esclusivamente sullo sviluppo della capacità empatica e cognitiva di cogliere il significato del disagio e del malessere, ma specialmente di informare e illustrare quali possano essere le linee di condotta utili per il miglioramento della qualità della vita (Life coaching). Questa è la naturopatia, e non certo il patetico tentativo di formare dei paramedici alternativi che prescrivano cure naturali per patologie di competenza medica. Nel reciproco interesse, vi invitiamo a sottoporvi a un breve questionario di autovalutazione, prima di inviare la vostra richiesta di preiscrizione, e a leggere attentamente i contenuti delle lezioni. Scarica in Pdf il questionario di autovalutazione).
Corpo docente e Comitato scientifico UNIPSI sono composti da psicologi, biologi, counselors e altri professionisti laureati con titoli, competenze e professionalità di eccellenza nel campo del Counseling, della relazione d’aiuto e della ricerca.(Vai a : Ciarlatani, falsi dottori e altri inganni nel mondo della naturopatia)
Il conseguimento del diploma di Counselor in naturopatia e di Counselor in Psicosomatica consente di iniziare a mettersi alla prova nella relazione di consulenza naturopatica e psicosomatica dopo un solo anno di studi intensivi, in quanto attesta una competenza di base sicuramente superiore a quella fornita dai corsi triennali delle altre scuole di naturopatia e counseling tradizionale, fondata sulla conoscenza scientifica e sulla consapevolezza del ruolo della sfera mentale, fisica, affettiva e relazionale sul nostro benessere. Il percorso formativo può poi proseguire verso il conseguimento del Diploma triennale di Consulente della salute (Health Counselor), che fornisce un approfondimento teorico-pratico di eccellenza, importante ai fini della pratica professionale. (vai a: “Attenzione alla pubblicità ingannevole dei titoli o dei percorsi di formazione “accreditati”), attraverso il percorso formativo della Scuola Superiore di Counseling in Psicologia della Salute.
“Non vi dico di rendere il mondo migliore, perché non penso che il progresso vada incluso necessariamente nel pacchetto. Vi dico solo di viverci. Non solo di resistergli, non solo di sopportarlo, non solo di attraversarlo, ma di viverci. Di guardarlo in faccia. Di provare a capirlo. Di buttarvi nella mischia. Di rischiare. Di fare il vostro lavoro e di esserne fieri. Di cogliere l’occasione. E se mi chiedete perché dovreste darvi tanto da fare potrei rispondervi che la tomba è un posto bello e riparato, ma nessuno si abbraccia là dentro. Né canta, o scrive, o discute, o guarda la corrente del Rio delle Amazzoni gonfiarsi per la marea, o accarezza i suoi figli. Ed è questo quello che c’è da fare qua fuori, e fatelo finché potete e buona fortuna”.
Joan Didion,
alle matricole dell’anno accademico 1975-76 dell’Università di California, Riverside.
Citato in Sagittario n° 21,
rivista dell’Istituto di Psicologia Individuale “Alfred Adler”, giugno, 2008
| NON ESISTONO SCUOLE O “UNIVERSITA’ DI NATUROPATIA” RICONOSCIUTE. NON ESISTE NESSUNA LAUREA, DIPLOMA O TITOLO DI NATUROPATIA RICONOSCIUTO. |
Esistono solo scuole serie e scuole meno serie, scuole che insegnano con competenza e professionalità, e scuole che approfittano della moda del naturale per vendere corsi di ogni tipo. La legge italiana non riconosce la figura del naturopata, e tantomeno i relativi titoli conseguiti all’estero, o “patrocini” e “affliliazioni” ingannevoli.
(Vai a: “Prospettive di lavoro nel campo delle medicine alternative: facciamo chiarezza”).
TUTTO CIO’ CHE BISOGNA SAPERE PRIMA DI ISCRIVERSI A SCUOLE O CORSI DI NATUROPATIA |
Suggeriamo vivamente la lettura del manuale:“Cambiare vita e lavoro. Diventare naturopati o terapisti “alternativi” disponibile sul sito della nostra Casa editrice: www.ebookcounselingnaturopatia.it
![]() ![]() Gli ultimi libri scritti dal Dr. Guido A. Morina e pubblicati da Ebook Morina Editore e da Eremon Edizioni. |
Per acquistarli:
www.ebookcounselingnaturopatia.it
APPROFONDIMENTI
Naturopatia e Counseling in naturopatia: dall’abuso di esercizio della professione medica alla relazione d’aiuto professionale
Naturopatia tradizionale e Counseling in naturopatia rispetto al pensiero e al metodo scientifico
Perché un eccellente diploma annuale di Counseling in naturopatia ha più valore di un diploma triennale di naturopatia tradizionale
Perché il Counseling in naturopatia
Diventare naturopata nel rispetto della legge, del prossimo e della propria coscienza
Patrocini fasulli, diplomi e scuole “riconosciute” e altre bufale in naturopatia
Scuole e corsi per diventare “nutrizionisti” e naturopati: complici o vittime del business dell’integrazione nutrizionale?
Fiori di Bach: come si è trasformata la patetica storia di un infelice in una bufala e in un business vergognoso
Perché denunciamo lo scandalo di cure inefficaci e illusorie (nell’immagine, il fondatore dell’omeopatia, S. Hanhemann)
Tecniche di massaggio per massaggiatori e naturopati amatoriali e abusivi
Ciarlatani, falsi dottori e altri inganni nel mondo della naturopatia tradizionale e delle medicine alternative
Bufale, inganni, illusioni, truffe: chi sono e cosa fanno per vivere i seguaci della naturopatia, floriterapia, cristalloterapia, theta healing, e chi più ne ha, più ne metta.
Credete davvero in una legge di disciplina delle “medicine non convenzionali”, che “riconosca anche la naturopatia, e che non sia costruita ad esclusivo uso e consumo della classe medica? leggete l’articolo relativo su: http://www.scuoladicounselingtorino.it/articolo.php?id=80.
Alcuni dei testi scientifici di approfondimento consigliati ai fini del conseguimento del Diploma di Consulente della salute:
L’ultimo libro del medico inglese che da anni si batte per diffondere una cultura della conoscenza scientifica contro la ciarlataneria delle pseudoscienze, dell’omeopatia e dei sistemi di cura “alternativi”.
L’ormai storico ma sempre attuale libro di Capra, che illustra i nessi e i significati della relazione tra la spiritualità orientale e la fisica moderna
Le origini naturali del bene e del male, una colta e affascinante ricostruzione e interpretazione del significato dell’etica umana.
Un libro importante per comprendere le origini e l’evoluzione del malessere dell’uomo nella società moderna.
Uno dei più influenti intellettuali del mondo illustra il suo punto di vista sulla posizione dell’uomo moderno in una società priva di ancoraggi e di riferimenti stabili.
http://scuolasuperioredicounseling.blogspot.com/








